31 OTTOBRE: SEMINARIO SULLA PROTEZIONE DEI MARCHI IN INTERNET E VALORIZZAZIONE DEI BREVETTI

News / Ambiente, sicurezza e qualità - martedì 08 ott 2013 | A cura dell'Ufficio Stampa


Il prossimo giovedì 31 ottobre, presso la Sala Verde della Camera di Commercio di Ravenna, si svolgerà un seminario sul tema "Protezione dei marchi dalla contraffazione in Internet e valorizzazione economica dei brevetti: le metodologie di CONVEY e di CSB".

 
Questo il programma:
 
9,00 Registrazione partecipanti
 
9,15 Introduzione e saluto di benvenuto
 
9,30 La tutela del Marchi in Internet, principali forme di abuso e servizi informatici di monitoraggio e contrasto alla contraffazione
Ing. Giuseppe Provera - Convey
 
Coffee break
 
12,00 I Brevetti e la loro valorizzazione: il metodo CSB per dare energia alle nuove idee e alle PMI
Ing. Amulio Gubbini - Centro Sviluppo Brevetti
 
13,00 Dibattito
 
L’avvento di Internet ha reso possibile la promozione a livello mondiale dei Marchi di prodotti e servizi delle imprese di qualsiasi dimensione ma, al tempo stesso, ha generato nuove modalità e forme di “contraffazione informatiche”. Quindi, è sempre più importante che i titolari dei marchi abbiano una conoscenza strategica circa l’utilizzo lecito o illecito (conforme o non conforme) dei loro marchi da parte dei terzi, sui motori di ricerca, siti web, social media, piattaforme di commercio elettronico, ecc..
 
Tramite i servizi di Internet brand intelligence è possibile elaborare dei report informativi dettagliati di quanto avviene sulla rete e quindi impostare corrette strategie commerciali e/o di tutela del patrimonio aziendale.
Nel corso del seminario, inoltre, verrà affrontato il tema della valorizzazione economica dei Brevetti, come leva di sviluppo delle Imprese. CSB racconterà il suo metodo, messo a punto con l’obiettivo di facilitare il complesso percorso che porta un brevetto al
mercato.
 
Al termine del seminario e nel primo pomeriggio, previa prenotazione, sono previsti incontri individuali di approfondimento con i relatori.
 
L’evento, organizzato da Eurosportello della Camera di commercio di Ravenna in collaborazione con Convey ed il Centro Sviluppo Brevetti, rientra tra le attività realizzate nell’ambito della rete Enterprise Europe Network.
 
 
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione entro il 29 ottobre.

‹ Torna all'elenco