JOBS ACT APPROVATI GLI ULTIMI QUATTRO DLGS (IN ATTESA DI PUBBLICAZIONE SULLA G.U.)

News / Paghe e consulenza del lavoro - martedì 08 set 2015 | A cura dell'Ufficio Stampa


Completati i decreti delegati del Jobs act Il Consiglio dei Ministri del 4 settembre 2015 ha approvato quattro decreti legislativi in materia di lavoro oggetto della delega del Jobs Act. I quattro provvedimenti completano la delega affidata al governo dalla Legge n. 183/2014.

AMMORTIZZATORI SOCIALI. Il decreto che riforma gli ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro si muove su tre direttrici: inclusione, semplificazione e razionalizzazione. L'inclusione nel diritto al trattamento di integrazione salariali di oltre un milione e quattrocentomila lavoratori attualmente esclusi. Semplificazione della normativa con la razionalizzazione dei vari provvedimenti normativi oggi in vigore in un unico Testo normativo. Razionalizzazione dei trattamenti di integrazioni salariali e valorizzazione dei contratti di solidarietà con l'incremento della durata massima a trentasei mesi. Nello stesso provvedimento è stata stabilizzata in maniera strutturale la durata massima della NASPI a ventiquattro mesi e resa definitiva la fase sperimentale relativa ai congedi parentali.

POLITICHE ATTIVE. E' stata costituita l'ANPAL (Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro), che in coordinamento con le Regioni, avrà il compito di gestire le politiche attive per il lavoro attraverso il rafforzamento del ruolo dei Centri per l'impiego. Il diritto alle prestazioni di sostegno al reddito come la NASPI sarà condizionata dall'adesione del soggetto disoccupato alla partecipazione delle politiche attive gestite dai centri per l'impiego. E' stato introdotto l'assegno individuale di ricollocazione che può essere speso presso il Centri per l'Impiego o i soggetti accreditati per il servizio di assistenza nella ricerca di lavoro.

ATTIVITA' ISPETTIVE. E' stato istituito l'Ispettorato Nazionale del Lavoro (INPS, INAIL, MINLAV) che avrà il compito di gestire, coordinare e razionalizzare tutte le attività di controllo nel mondo del lavoro. Le iniziative passano anche per un coordinamento con le ASL al fine di migliorare le performance delle ispezioni.

DECRETO SEMPLIFICAZIONE. Razionalizzazione e semplificazione in materia di inserimento mirato della persone con disabilità. Trasmissione telematica del LUL e deposito dei contratti collettivi aziendali o territoriali. Controlli a distanza del lavoratore adeguando la normativa alle nuove tecnologie e al rispetto del codice della privacy. Contrasto al fenomeno delle dimissioni in bianco con la certificazione della volontarietà del lavoratore.

L'entrata in vigore dei decreti avverrà a seguito della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.


‹ Torna all'elenco