IDRAULICI E MANUTENTORI- LA NUOVA NORMA UNI 10389-SEMINARIO IL 9 MARZO

News / Associazioni di mestiere - lunedì 01 mar 2010 | A cura dell'Ufficio Stampa


LA NUOVA NORMA UNI 10389
Generatori di calore - Analisi dei prodotti della combustione e misurazione in opera del rendimento di combustione –  Generatori di calore a combustibile liquido e/o gassoso
SEMINARIO TECNICO GRATUITO PER INSTALLATORI E MANUTENTORI TERMO-IDRAULICI

MARTEDI’ 9 MARZO ORE 20.30
Sala Conferenze - Confartigianato della Provincia di Ravenna
viale Berlinguer, 8 – Ravenna

Pubblicata e già in vigore la nuova norma UNI 10389-1 riveste particolare importanza per il mondo della manutenzione degli impianti termici sopra e sotto i 35 Kw.
La norma indica le procedure da seguire in opera (durante gli interventi di manutenzione sia lato risparmio energetico che lato sicurezza) per l’analisi dei prodotti della combustione e la misurazione del rendimento dei generatori di calore.
La Norma UNI 10389-1 si applica a tutti i generatori di calore alimentati a combustibile gassoso e liquido,destinati al riscaldamento degli ambienti e/o alla produzione di acqua calda sanitaria. La norma non si applica agli impianti inseriti in cicli di processo e ai generatori di calore alimentati a combustibile solido.
La parte 1 della norma rimane sostanzialmente identica a quella già pubblicata nel 2006.
Vengono però introdotti valori correttivi internamente alle formule di determinazione del rendimento per tenere conto degli apparecchi a condensazione.

Per informazioni: Confartigianato della Provincia di Ravenna –
Andrea Demurtas - tel. 0544 516191 / e-mail: andrea.demurtas@confartigianato.ra.it
 


‹ Torna all'elenco