CREDITO: IN ARRIVO 150 MILIONI DI EURO PER SOSTENERE GLI INVESTIMENTI DELLE PMI

News / Credito e incentivi - martedì 02 gen 2018 | A cura dell'Ufficio Stampa


Al via un portafoglio da 150 milioni di euro per sostenere gli investimenti delle piccole e medie imprese emiliano-romagnole a cui si aggiunge una sezione regionale del Fondo nazionale di garanzia per le pmi. Sono queste le nuove opportunità per le pmi dell’Emilia-Romagna per accedere al credito, contenute in due distinti accordi che la Regione sottoscriverà nelle prossime settimane, uno con Cassa depositi e prestiti (Cdp) e l’altro col Ministero dello sviluppo economico (Mise). Entrambi hanno l’obiettivo di rendere possibile e più veloce per le aziende il reperimento di liquidità per realizzare investimenti. Per sostenere i due fondi la Regione ha stanziato quasi 12 milioni di euro

Il primo accordo

Prevede la realizzazione di una piattaforma, (Fondo Eu.re.ca), di controgaranzia a supporto delle pmi che gestirà risorse regionali (70%) e di Cdp (30%). Questa operazione produrrà un portafoglio per gli investimenti delle imprese pari a circa 150 milioni di euro. Il portafoglio dovrà essere garantito in prima battuta garantito dai consorzi fidi sarà contro garantito dal fondo Eu.re.ca. Le imprese, inoltre, potranno anche beneficiare di un contributo a fondo perduto pari al 15% del costo dell’investimento. Il fondo Eu.re.ca servirà a supportare le imprese per investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili, e rappresenterà anche una forma di potenziamento del sistema delle garanzie pubbliche per aumentare le risorse a disposizioni delle aziende.

Il secondo accordo

La Regione destinerà oltre 5,1 milioni di euro del Por Fesr 2014-2020 per l’istituzione di una sezione speciale Emilia-Romagna del Fondo di garanzia per le pmi, gestito dal Ministero per lo sviluppo economico. Questa sezione consentirà di riassicurare gli investimenti delle pmi emiliano romagnole fino al 90% della quota garantita dai Confidi (che in base alla normativa nazionale può arrivare all’80%), consentendo così un più facile accesso al credito da parte delle aziende. Sui finanziamenti erogati, infatti, gli istituti di credito potranno avere una garanzia pubblica fino al 72% dell’importo. La Sezione speciale Emilia-Romagna opererà contestualmente all’entrata in vigore della riforma del Fondo di garanzia per le pmi (attesa per il primo semestre 2018). Questo provvedimento riconosce inoltre un ruolo chiave ai consorzi fidi che, grazie alla loro rete territoriale, sono in grado di velocizzare la rotazione della liquidità.

 

 

 


‹ Torna all'elenco