FONDO STARTER 2.0: NEO IMPRESE A TASSO ZERO SUL 70% DEL PROGETTO - RIAPRE 10/09

News / Credito e incentivi - martedì 11 set 2018 | A cura dell'Ufficio Stampa


Il Fondo STARTER 2.0 è un fondo rotativo di finanza agevolata a compartecipazione privata, della Regione Emilia Romagna e gestito da Unifidi Emilia Romagna.

E’ finalizzato al sostegno della nuova imprenditorialità attraverso l’erogazione di finanziamenti a tasso agevolato.

 

IL FINANZIAMENTO AGEVOLATO

Starter concede finanziamenti di importo compreso tra € 20.000 ed € 300.000, a tasso zero per il 70% e ad un tasso convenzionato non superiore all’EURIBOR 6 mesi +4,75% per il restante 30%. La durata dei finanziamenti può arrivare fino a 96 mesi, con la possibilità di  12 mesi di preammortamento.

 

I BENEFICIARI

Le piccole imprese iscritte al Registro Imprese da non più di 5 anni al momento di presentazione della domanda e che abbiano il codice di attività principale rientrante in una delle categorie della classificazione Ateco 2007 previste dal bando.

I richiedenti devono realizzare il progetto d’impresa in Emilia Romagna.

 

INTERVENTI AMMISSIBILI

I progetti devono essere mirati all’innovazione produttiva e di servizio, allo sviluppo organizzativo, alla messa a punto dei prodotti e servizi che presentino potenzialità concrete di sviluppo, al consolidamento ed alla creazione di nuova occupazione sulla base di piani industriali, all’introduzione ed uso efficace di strumenti ICT, nelle forme di servizi e soluzioni avanzate, con acquisti di soluzioni customizzate di software e tecnologie innovative per la manifattura digitale.

 

Le voci di spesa relative a consulenze, personale, materiali e scorte, spese di locazione e Spese per la produzione di documentazione tecnica necessaria per la presentazione della domanda , non potranno superare complessivamente il 50% del finanziamento richiesto ed ammesso.

Il Fondo Starter finanzia le spese per l’avvio di impresa. A titolo esemplificativo:

a. Interventi su immobili strumentali: acquisto, ampliamento e/o ristrutturazione;

b. Acquisto di macchinari, attrezzature, hardware e software, arredi strettamente funzionali;

c. Acquisizione di brevetti, licenze, marchi, avviamento;

d. Spese per partecipazione a fiere e interventi promozionali;

e. Consulenze tecniche e/o specialistiche;

f. Spese del personale adibito al progetto ;

g. Materiale e scorte;

h. Spese locazione dei locali adibito ad attività (risultante da visura come sede principale/unità locale);

i. Spese per la produzione di documentazione tecnica necessaria per la presentazione della domanda.

 

ISTITUTI DI CREDITO CONVENZIONATI

Gli istituti di credito convenzionati, ai quali è possibile rivolgersi per ottenere il finanziamento sono i seguenti:

- BPER Banca

- Monte dei Paschi di Siena

- Crédit Agricole – Cariparma (Cassa di Risparmio di Cesena, Banca CARIM)

- Federazione delle Banche di Credito Cooperativo dell’Emilia Romagna 

 

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda deve essere presentata, nel periodo di apertura dello sportello dal 10 settembre ore 10.00 al 12 novembre ore 16.00.

Numero massimo di domande ammissibili : 80.

Fondi disponibili circa 4 milioni di risorse pubbliche

In caso di raggiungimento delle 80 domande prima del 12 novembre non verranno accolte ulteriori domande.

 

INFORMAZIONI

Per maggiori informazioni sui bandi, finanziamenti e modalità di richiesta potete contattare:

Simona Ceccarelli – 0544/516160 – simona.ceccarelli@confartigianato.ra.it

Davide Galli – 0544/516162 – davide.galli@confartigianato.ra.it

Alberto Zauli – 0546/629704 – alberto.zauli@confartigianato.ra.it


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