COTIGNOLA: INCENTIVI PER NUOVE ATTIVITA' IN CENTRO STORICO

News / Credito e incentivi - martedì 24 mag 2011 | A cura dell'Ufficio Stampa


Al via un Bando promosso dal Comune, in collaborazione con Associazioni del commercio, dell'artigianato e Banche.

L'Amministrazione comunale di Cotignola, conformemente agli indirizzi espressi nel programma di legislatura e nel piano degli investimenti annuali nel campo delle imprese, intende adottare incentivi per la durata complessiva di due anni per agevolare l'insediamento o l'avvio di nuove attività commerciali o artigianali di servizio, all'interno del centro storico.

E’ quindi indetta una pubblica selezione per l’ammissione a misure di sostegno a favore di tre nuove imprese di cui una che si attiverà nel centro di Barbiano (Piazza Alberico e via Manzoni) e due che si attiveranno nel Centro di Cotignola (Corso Sforza dal civico 73A al civico 88A, Piazza Vittorio Emanuele II dal civico 4 al civico 10, Via Matteotti civico 6, Via Rossini dal civico 34 al civico 36, Via Dal Rio civico 3, Via Cairoli civico 5). Qualora non ci fossero domande idonee inerenti il centro di Barbiano, le misure di sostegno saranno erogate a tre imprese che si attiveranno nel centro di Cotignola.

Oggetto del bando
Il Comune di Cotignola intende mettere a disposizione un complesso di misure di assistenza, agevolazioni e servizi per tre attività imprenditoriale, di lavoro autonomo nel settore commerciale, o dell’artigianato di servizio, consistenti in:
• consulenza individuale gratuita all’avvio dell’attività (sulla scelta della tipologia di impresa, pratiche amministrative, fiscali, forme di credito agevolato) per 10 ore fornita dall’Associazione di categoria prescelta;
• concessione di agevolazioni da parte  degli istituti di credito aderenti all'iniziativa che si impegnano a praticare le seguenti condizioni:
- conto corrente gratuito per i primi 2 anni di attività;
- tasso variabile pari all’euribor 3m aumentato di due punti percentuali, attualmente pari al 3,099% fino a 10.000 euro per i primi 2 anni di attività;
- disponibilità immediata fondi / massimo scoperto gratuito per i primi 2 anni di attività;
• consulenza gratuita alla redazione del Business plan o progetto d’impresa (4 ore fornite dall’Associazione di categoria prescelta);
• agevolazioni finanziarie sul canone di locazione da parte del Comune:
  -1° anno di attività: contributo corrispondente al 50% del canone stabilito e         comunque con un massimo di euro 3600 annuii;
  -2° anno di attività: contributo corrispondente al 25% del canone stabilito e            comunque con un massimo di euro 1800 annui;                            
• defiscalizzazione comunale per i primi 2 anni di attività su eventuale canone di occupazione suolo pubblico (COSAP);
• articolo sul giornalino comunale con scopo pubblicizzante o pubblicità gratuita sul giornalino comunale.

Soggetti ammessi
Possono richiedere di poter usufruire delle agevolazioni previste dal Bando solo soggetti che posseggono i seguenti requisiti:
• persone che intendano avviare un’attività in forma autonoma, che abbiano predisposto un “Business plan” (progetto d’impresa) e che si impegnino a costituirsi in impresa entro i 6 mesi successivi nel caso in cui la loro domanda di ammissione venga accolta.
Non potranno essere accolte domande per attività che si configurino come continuazione di imprese già esistenti o subingressi. Non potranno essere accolte domande per l’apertura di attività riguardanti pubblici esercizi e parrucchiere. Non potranno essere accolte domande pervenute dopo la chiusura del bando.

L’attività deve essere compresa nel settore commerciale o dell’artigianato di servizio (anche artistico o tradizionale) con priorità a generi merceologici, prodotti o servizi non presenti nell’offerta commerciale di Cotignola o che presentino una reale innovazione rispetto ad attività già esistenti.

Selezione delle domande
La valutazione delle domande viene fatta a cura di una Commissione nominata dalla Giunta e così composta:
- 1 rappresentante indicato dall’Associazione di Categoria Confcommercio – Ascom;
- 1 rappresentante indicato dall’Associazione di Categoria Confesercenti;
- 1 rappresentante indicato dall’Associazione di Categoria C.N.A.;
- 1 rappresentante indicato dall’Associazione di Categoria Confartigianato;
- 1 rappresentante istituti bancari di Cotignola designato dagli stessi;
- 1 rappresentanti indicato dall’Amministrazione Comunale e/o dall’Unione dei Comuni;
- Sindaco o suo delegato.
Nella prima fase, la Commissione procederà alla valutazione delle domande ed alla formulazione di un giudizio di ammissione od esclusione delle domande-progetto presentate, sulla base dei seguenti criteri di valutazione:
• valutazione degli imprenditori dal punto di vista della professionalità, delle competenze e della preparazione, valutando i “curricula” dei componenti l’impresa anche sotto l’aspetto di eventuali corsi di formazione frequentati, legalmente riconosciuti nell’ambito del sistema formativo regionale o dell’esperienza maturata;
• valutazione del progetto imprenditoriale dal punto di vista della sostenibilità, della solidità e della possibilità di sviluppo che questo presenta sotto il profilo organizzativo, commerciale, economico e finanziario;

Criteri per la formulazione delle graduatorie
Tra le domande ammesse, verrà formulata una graduatoria attraverso l’attribuzione dei seguenti punteggi:
- generi merceologici, prodotti o servizi non presenti nell’offerta commerciale già esistente (3 punti);
- reale innovazione rispetto ad attività già esistenti (2 punti);
- qualità del progetto imprenditoriale dal punto di vista della sostenibilità economica e dal punto di vista della solidità organizzativa (punti2);
- qualità del progetto imprenditoriale dal punto di vista della possibilità di sviluppo che questo presenta sotto il profilo commerciale e finanziario (punti 1);
- imprese costituite in maniera rilevante da persone disoccupate (punti 1);
- imprese costituite in maniera rilevante da persone in mobilità (punti 1);
- imprese costituite in maniera rilevante da sole donne (punti 1);
- residenza nel Comune di Cotignola per almeno un componente dell’impresa richiedente (punti 1);
In caso di parità sarà preferita l’impresa i cui soci risultino avere l’età media più bassa, poi l’impresa costituita solo da persone giovani “under 30”.
La graduatoria finale sarà approvata dal Responsabile del Settore Tecnico Sviluppo Economico, sulla base della proposta della Commissione e da questo comunicata agli interessati entro 30 giorni dall’approvazione.

Modalità di presentazione delle domande
La domanda redatta sull’apposito modulo dovrà essere inviata per posta, con raccomandata, o recapitata a mano al seguente indirizzo:
COMUNE DI COTIGNOLA
P.zza Vittorio Emanuele II, n. 31
48010 – Cotignola

Il modulo di domanda è reperibile:
• presso l’Urp del Comune, sito in Corso Sforza n. 24
• presso il Servizio Attività Economiche dell’Unione, sportello di Cotignola, sito in corso Sforza n. 48
• sul sito internet del Comune www.comune.cotignola.ra.it
• presso le Associazioni di categoria

Oltre alla domanda di ammissione al Bando, sottoscritta dalle persone che intendono costituire l’impresa, il plico dovrà contenere:
1) curriculum vitae dei componenti l’impresa, completo di tutti i dati anagrafici (nascita, residenza, codice fiscale);
2) il business plan o progetto d’impresa;
3) documentazione comprovante eventuali priorità per l’attribuzione dei punteggi di cui all’art. 5;
4) copia documento d’identità dei componenti dell’impresa ed eventuale copia permesso di soggiorno per residenti extracomunitari.
Le domande che non presenteranno la documentazione riportata sopra saranno ritenute irricevibili e immediatamente scartate.
Nel caso di domanda regolare completa, qualora il responsabile del procedimento ritenesse necessario procedere all’acquisizione di ulteriori dati e informazioni, provvederà alla richiesta a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento. In tal caso l’integrazione della documentazione dovrà pervenire entro e non oltre 15 giorni dalla data di ricevimento della richiesta dell’Amministrazione comunale.

Termini di presentazione delle domande
Il termine per la presentazione delle domande, all’ufficio protocollo di questo Ente, scade il 30 settembre 2011, alle ore 12,00 (si prevede la pubblicazione per sei mesi con decorrenza 20 maggio 2011). Le domande ricevute successivamente alla data di chiusura dei termini non saranno prese in considerazione. In caso di rinuncia da parte dell’impresa utilmente individuata come beneficiaria della misure di cui al presente bando, si attingerà secondo ordine dalla graduatoria.

Per maggiori informazioni: Servizio Attività Economiche, Corso Sforza 48 Cotignola – tel. 0545 908820, www.comune.cotignola.ra.it


‹ Torna all'elenco