PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE: APERTO IL BANDO

News / Credito e incentivi - martedì 06 set 2011 | A cura dell'Ufficio Stampa


E’ aperto il bando per la presentazione delle domande di ammissione ai contributi previsti dall’azione 7 del Programma di sviluppo rurale della regione Emilia Romagna 2007-2013.

 

Finalità della misura è intervenire per diffondere la conoscenza delle produzioni tipiche locali, per promuovere la diffusione delle produzioni del territorio del Delta emiliano-romagnolo su specifici mercati incentivando progetti di filiera corta, e puntare sull’integrazione multisettoriale al fine di aumentare il valore aggiunto delle produzioni e l’appeal delle produzioni locali del Delta emiliano-romagnolo. Si intendono inoltre promuovere e sostenere studi e progetti pilota finalizzati ad introdurre innovazioni di prodotto, di processo e di marketing applicati a specifiche produzioni locali.

 

Uno degli obiettivi operativi è promuovere l’approccio multisettoriale e l’integrazione tra i prodotti agricoli e attività artigianali. commerciali e turistiche.

Il bando quindi può rappresentare un’interessante opportunità per le imprese artigiane che operano nel settore alimentare, per le imprese commerciali e per le imprese del turismo e dei servizi al turismo.

 

Nella nostra provincia, sono parzialmente interessati i Comuni di Alfonsine, Bagnacavallo, Conselice, Cervia, Ravenna, e Russi.

Le aziende interessate dovranno avere sede operativa all’interno delle zone comprese nell’area LEADER del Delta emiliano - romagnolo. A tal fine occorrerà verificare consultando le mappe appositamente predisposte.

 

 

Per gli interventi di cui alla tipologia B “Progetti pilota e azioni dimostrative” che possono riguardare progetti presentati da PMI artigiane, commerciali o turistiche la spesa minima ammissibile per ogni singolo progetto è pari a 20.000,00 Euro e la spesa massima è pari a 100.000,00 Euro.

 

I contributi previsti dal bando sono in c/capitale, a fondo perduto.

La percentuale massima del contributo, prevista per la tipologia B è il 40% della spesa ritenuta ammissibile.

Alleghiamo una scheda sintetica del bando.

 


‹ Torna all'elenco