UNIFIDI E' ISCRITTA ALL'ELENCO DEGLI INTERMEDIARI DELLA BANCA D'ITALIA

News / Credito e incentivi - mercoledì 17 nov 2010 | A cura dell'Ufficio Stampa


Alla presenza dell’Assessore regionale alle attività produttive Gian Carlo Muzzarelli e dei vertici regionali di Confartigianato e Cna, Unifidi, in occasione della sua iscrizione tra gli Intermediari vigilati della Banca d’Italia, ha presentato i dati dei primi 9 mesi di attività del 2010.
L’iscrizione di Unifidi nell’elenco degli Intermediari vigilati rappresenta il traguardo del progetto, voluto da Cna e Confartigianato regionali, che ha visto aggregare in un’unica struttura regionale 15 cooperative di garanzia territoriali e il consorzio regionale di garanzia di secondo grado.

Oggi, Unifidi rappresenta una base sociale di 69 mila imprese (+ 4.641 soci nuovi rispetto al 2009), ha un capitale sociale di 28,5 milioni di euro e un patrimonio di 62 milioni di euro.
Ad oggi, la provincia di Ravenna conta 8.384 imprese socie
Dopo oltre due anni dall’inizio della crisi finanziaria, trasferitasi poi sull’economia reale e quindi sulle imprese, la vera, concreta risposta che le imprese hanno avuto per superare l’emergenza è passata attraverso Unifidi.
L’attività di Unifidi non si è arrestata di fronte alla crisi, ma è andata incontro alle esigenze delle imprese garantendo i loro affidamenti bancari.

Nel 2010 sono state rilasciate garanzie per la concessione di 832 milioni di finanziamenti erogati dagli istituti di credito (+9% rispetto allo stesso periodo 2009).

Nella provincia di Ravenna, l’attività di Unifidi si è esplicata attraverso la delibera di 1.493 interventi a garanzia per la concessione di oltre 111 milioni di euro di finanziamenti erogati dal sistema bancario.
Le garanzie prestate nei primi 9 mesi del 2010 ammontano a 320 milioni; l’importo complessivo delle garanzie in essere ammonta a 839 milioni di euro.

Unifidi ha fiducia nei propri soci e la Regione Emilia Romagna ha fiducia in Unifidi, a cui ha affidato la gestione di oltre 23 milioni di euro del Fondo regionale di Co-garanzia, per la cui dotazione complessiva la Regione ha impegnato 50 milioni di euro.
Nel sistema dei Confidi, Unifidi, sin dalla sua costituzione, è il principale partner della Regione nel sostenere le attività volte a combattere la crisi economica e le crisi aziendali di forte impatto sociale (come, ad esempio, Parmalat e La Perla).

Al di là delle crisi contingenti, l’operatività del Fondo Regionale di Co-garanzia è stata, in soli tre mesi, particolarmente rilevante: 1.228 pratiche deliberate per la concessione di oltre 108 milioni di euro finanziamenti, con 55 milioni di rischio assunto, suddiviso tra Unifidi e Fondo regionale.

Anche a Ravenna, Unifidi gestisce l’erogazione di contributi alle imprese per conto degli Enti Pubblici Territoriali (Camera di Commercio, Amministrazione Provinciale e i 18 Comuni della Provincia) Nel corso del 2010, attraverso tali fondi sono stati agevolati 410 interventi per un totale di 34,6 milioni di investimenti e €. 635.000 di contributi concessi.

La recente iscrizione di Unifidi tra gli Intermediari vigilati migliorerà i vantaggi per le imprese affidate.
Gli Istituti di credito che erogano i finanziamenti alle imprese socie di Unifidi riceveranno una garanzie che rileva ai fini di Basilea 2, con ponderazione equivalente a quella degli altri soggetti sottoposti alla normativa di vigilanza della banca centrale (20%): le banche potranno effettuare un minor accantonamento patrimoniale a parità di impieghi e, di conseguenza, potranno generare benefici per le imprese garantite sia in termini di accesso al credito, sia in termini di costi.
 


‹ Torna all'elenco