BANDO "RICERCA, INNOVAZIONE E CRESCITA"

News / Credito e incentivi - lunedì 19 mar 2012 | A cura dell'Ufficio Stampa


È stato pubblicato oggi un nuovo bando della regione Emilia Romagna che si propone di sostenere gli investimenti delle imprese per l’innovazione e la collaborazione con i centri di ricerca di Università ed Enti.
 
I progetti per essere finanziati, dovranno produrre un aumento occupazionale certo e misurabile. Il termine ultimo per la presentazione delle domande è il 15 maggio 2012.
 
Potranno essere finanziati progetti di ricerca industriale o di sviluppo sperimentale, non ancora avviati all’atto di presentazione della domanda, il cui importo complessivo non sia  inferiore a 1 milione di euro.
 
Sono finanziabili spese per il personale, per l’acquisto o la locazione di strumenti e impianti, per la ricerca contrattuale e i brevetti, per materiali e lavorazioni direttamente imputabili alla realizzazione dei prototipi e per spese generali, fino a un massimo del 5% del totale.
Il bando prevede la concessione di un contributo a fondo perduto fino al 50% delle spese ammissibili per attività di ricerca industriale e fino al 25% per lo sviluppo sperimentale. Queste percentuali devono essere incrementate del 10% nel caso in cui l’impresa sia una Pmi. 
 Obiettivi dei progetti devono essere la realizzazione di prodotti innovativi, l’aumento della competitività, il rafforzamento delle filiere regionali, il miglioramento della sostenibilità ambientale, lo sviluppo di nuovi laboratori nelle imprese, ma anche l’incremento dell’occupazione.
 
Il programma complessivo dovrà prevedere al termine un aumento, del 10% o di 25 unità del numero degli addetti a tempo indeterminato o un aumento degli addetti a tempo indeterminato che si occupano di ricerca e sviluppo di almeno 10 unità, sempre rispetto allo scorso 31 dicembre.
 
Possono presentare domanda imprese singole di qualunque dimensione, unicamente costituite nella forma di società di capitale, e la cui attività primaria sia classificata presso il Registro delle imprese al 31 dicembre 2011 (se non di nuova costituzione) in uno dei seguenti codici ATECO 2007:
- tutta la sezione C “Attività manifatturiere” (codici da 10 a 33);
- tutta la sezione J “Servizi di informazione e comunicazione” (codici da 58 a 63);
- la divisione 72 “Ricerca scientifica e sviluppo”;


‹ Torna all'elenco