CONTRIBUTI PER INTERVENTI DI BONIFICA DALL’AMIANTO

News / Credito e incentivi - giovedì 20 ott 2016 | A cura dell'Ufficio Stampa


In data 17 ottobre 2016 è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 243 il Decreto del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze del 15 giugno 2016, il quale definisce le disposizioni attuative di cui all’art. 56, comma 4, della Legge 28 dicembre 2015, n. 221.

La Legge prevede un credito d’imposta nella misura del 50 per cento delle spese sostenute per interventi di bonifica dall’amianto su beni e strutture produttive effettuati nel 2016. 

Le domande potranno essere presentate a decorrere dal trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del Decreto, ovvero in data 16 novembre 2016.

Le domande dovranno essere presentate dal titolare dell’impresa richiedente o dal legale rappresentante esclusivamente tramite il portale già presente alla pagina web www.minambienteamianto.ancitel.it, accessibile anche dalla home page del Ministero dell’Ambiente. 

Le imprese avranno la possibilità di registrarsi preventivamente al portale a partire dal 27 ottobre 2016.

Le risorsestanziate ammontano a complessive Euro 17 milioni. 

 

INTERVENTI AMMESSI

1) interventi relativi a beni e strutture produttive ubicati nel territorio nazionale, realizzati nel rispetto della normativa ambientale e di sicurezza dei luoghi di lavoro;

2) interventi aventi come oggetto la rimozione e smaltimento di amianto e non l'incapsulamento o confinamento;

3) interventi di importo unitario minimo pari a 20mila euro per singola impresa unica;

4) interventi conclusi al momento della presentazione della domanda e per i quali siano state emesse le corrispondenti fatture, nel periodo compreso tra il 1° gennaio ed il 31 dicembre 2016;

5) interventi inseriti in apposito Piano di Lavoro, redatto ai sensi dell'art. 256 del D. Lgs. 81/2008 e s. m. e i., relativo ad intervento di bonifica unitariamente considerato per l'unità produttiva di riferimento;

6) interventi per i quali sia stata effettuata comunicazione di avvenuta ultimazione dei lavori/attività di cui al Piano di Lavoro alla ASL competente e che questa li abbia approvati secondo le modalità previste.

Il credito d'imposta verrà riconosciuto nella misura del 50% delle spese sostenute, previa verifica dell'ammissibilità dei requisiti a cura del Ministero dell'Ambiente, secondo l'ordine cronologico di presentazione delle domande e fino ad esaurimento dell'ammontare delle risorse disponibili.

La data ultima di scadenza per la presentazione delle domande è il 31 marzo 2017

 

Per presentare la domanda occorre registrarsi ed acquisire le credenziali per poter accedere all'area riservata.

Informazioni presso gli addetti del Servizio Credito e Incentivi di Confartigianato 


‹ Torna all'elenco