COMUNICAZIONI ALL’ENEA 2018

News / Fisco e consulenza aziendale - giovedì 05 apr 2018 | A cura dell'Ufficio Stampa


E’ attivo dal 3 aprile us il nuovo sito ENEA  http://finanziaria2018.enea.it, dedicato alla trasmissione telematica della documentazione necessaria relativa agli interventi di riqualificazione energetica degli edifici conclusi a partire dal 1° gennaio 2018, per poter usufruire delle detrazioni fiscali per gli interventi di riqualificazione energetica (ecobonus).

 

La legge di Bilancio 2018 ha integrato e modificato le condizioni di accesso ai benefici fiscali per l’efficienza energetica degli edifici in relazione alle spese sostenute dal 1° gennaio al 31 dicembre 2018. Sono state molte infatti le novità relative al Bonus casa e dal 1° gennaio 2018 è necessario inviare una comunicazione all’ENEA anche sui lavori di recupero del patrimonio edilizio, sul sisma bonus, sull’acquisto di arredo e sull’ecobonus (finora l’unica attiva).

 

In attesa dei decreti attuativi con le nuove disposizioni tecniche e procedurali attuative della Legge di Bilancio 2018, l’ENEA riassume in una tabella gli interventi incentivabili e le aliquote che scaturiscono dalla nuova legge.

 

Per aiutare gli utenti a risolvere i problemi di natura tecnica e procedurale sul portale curato dei tecnici ENEA sono disponibili anche un utile vademecum, le risposte alle domande più frequenti (FAQ), la normativa di riferimento e un servizio di help desk a cui inviare i propri quesiti.

 


‹ Torna all'elenco