GSE: DAL 21 SETTEMBRE FATTURA ELETTRONICA ANCHE PER IL SETTORE FOTOVOLTAICO

News / Fisco e consulenza aziendale - mercoledì 16 set 2015 | A cura dell'Ufficio Stampa


Dal prossimo 21 settembre 2015 saranno attivate le nuove funzionalità dei Portali GSE relative alla fatturazione elettronica anche per il settore Fotovoltaico, con riferimento ai seguenti regimi commerciali:

 

        Ritiro Dedicato,

        Tariffa Omnicomprensiva,

        Certificati Verdi,

        Tariffa Fissa Omnicomprensiva,

        Certificati Bianchi da Car.

 

Dalla data sopraindicata il GSE emetterà, per conto degli operatori, le fatture in formato XML, provvedendo a firmarle digitalmente e a trasmetterle al Sistema di Interscambio SDI.

 

Gli operatori sono tenuti ad effettuare la conservazione sostitutiva delle fatture e delle notifiche del Sistema di Interscambio, messe a disposizione dal GSE sui relativi Portali.

 

Al fine di rispettare le tempistiche di pagamento ad oggi previste, gli operatori dovranno, inoltre, completare il processo di fatturazione entro l'ultimo giorno del mese.

 

Il processo di fatturazione elettronica sarà attivo, in un secondo momento, anche per quanto riguarda il meccanismo di scambio sul posto che, al momento, mantiene le modalità di fatturazione precedente.

 

Dal 20 luglio scorso, invece, la fattura elettronica è diventata operativa per la cessione di energia da fonti eoliche, idroelettriche, geotermiche, biomasse biogas, bioliquidi e oceaniche (vedi new del 16 luglio us).

 

L'Associazione si rende disponibile ad effettuare il servizio di conservazione sostitutiva delle fatture e resta a disposizione per ulteriori chiarimenti.

 

 


‹ Torna all'elenco