INVIO CORRISPETTIVI DAL 1° APRILE PER I DISTRIBUTORI AUTOMATICI

News / Fisco e consulenza aziendale - mercoledì 22 feb 2017 | A cura dell'Ufficio Stampa


Il Decreto Collegato alla Finanziaria 2017 ha differito al 1° aprile 2017, originariamente prevista per il 1° gennaio 2017, la decorrenza dell’obbligo di memorizzazione e trasmissione telematica all’agenzia delle Entrate dei corrispettivi delle cessioni di beni/prestazioni di servizi effettuate tramite “distributori automatici”.

La disposizione interessa tutti i soggetti che effettuano vendita di beni e prestazioni di servizi attraverso “vending machine”: ad esempio distributori automatici di alimenti e bevande, lavanderie a gettone o autolavaggi automatici ecc…

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato sul proprio sito il dettaglio delle specifiche tecniche ed un’area dedicata contenente i servizi per censire online i propri distributori ed ottenere certificati per “sigillare elettronicamente” il file XML con cui trasmettere i dati dei corrispettivi registrati dagli apparecchi nella fase di erogazione dei prodotti. Al termine della fase di censimento, l’Agenzia fornirà, sempre online, un QRCODE da applicare su ogni apparecchio, in modo da consentire anche al singolo consumatore di riconoscere che il distributore, da cui sta acquistando il prodotto, è conosciuto all’Amministrazione e i dati dei suoi incassi verranno trasmessi alla stessa.

In caso di mancata memorizzazione/trasmissione, ovvero incompleta o non veritiera, è applicabile la sanzione del 100% dell’imposta corrispondente all’importo non documentato. In caso di recidiva, è prevista la sospensione della licenza e dell’autorizzazione all’esercizio dell’attività.

Gli uffici dell’Associazione restano a disposizione per ulteriori chiarimenti.

 

.


‹ Torna all'elenco