LEGGE EUROPEA 2014: NUOVE REGOLE PER CESSIONI E SCAMBI INTRA-UE

News / Fisco e consulenza aziendale - mercoledì 19 ago 2015 | A cura dell'Ufficio Stampa


Martedì 18 agosto 2015 sono entrate in vigore le novità introdotte dalla Legge europea 2014.

Tra queste, con riferimento alla normativa IVA, il provvedimento interviene sulla disciplina degli scambi intra-Ue, modificando le regole relative al trasferimento temporaneo di beni sottoposti a lavorazioni o manipolazioni. Si prevede, inoltre l'estensione del regime di non imponibilità di cui all'art. 9 comma 1 del Dpr 633/72 a tutti i servizi accessori relativi alle piccole spedizioni di carattere non commerciale e alle spedizioni di valore trascurabile.

Nel caso di invio o ricevimento di merci in conto lavorazione non darà origine ad un acquisto o cessione intracomunitaria soltanto se i beni saranno successivamente spediti o trasportati al committente, soggetto passivo, nello Stato membro di provenienza.

Per quanto riguarda le novità relative ai servizi internazionali, la Legge Europea 2014 prevede l'estensione del regime di non imponibilità IVA di cui all'art. 9, comma 1 Dpr 633/72, a tutti i servizi accessori relativi alle piccole spedizioni di carattere non commerciale e alle spedizioni di valore trascurabile (di cui alla direttiva 2006/79/CE) a condizione  che i corrispettivi dei servizi accessori abbiano concorso alla formazione della base imponibile e ancorché la medesima non sia stata assoggettata all'imposta.

 

Gli uffici fiscali dell’Associazione restano a disposizione per ulteriori chiarimenti e consulenze.


‹ Torna all'elenco