PERCORSO FORMATIVO SU IMPIANTI RISCALDAMENTO CON FONTI RINNOVABILI

News / Formazione - mercoledì 27 gen 2010 | A cura dell'Ufficio Stampa


FormArt, l'ente di formazione del Sistema Confartigianato, organizza un corso di formazione sul tema "Gli impianti di riscaldamento con fonti alternative rinnovabili: le Biomasse", rivolto a titolari, soci, lavoratori che ricoprono funzioni chiave di responsabilità in imprese artigiane e di piccole e medie dimensioni della filiera dell'impiantistica del territorio ravennate.

Il corso, approvato dalla Provincia di Ravenna e cofinanziato da Regione Emilia Romagna e Unione Europea, è strutturato su 28 ore di formazione in aula e 10 ore di formazione in autoapprendimento, e prenderà avvio a fine febbraio presso la sede di FormArt in Viale Newton a Ravenna.

Il corso prenderà in esame gli argomenti legati alla definizione del concetto di biomassa e l'utilizzo delle biomasse in Italia e in Europa, agli aspetti ambientali e normativi, ai processi biochimici e termochimici per la conversione energetica delle biomasse: digestione anaerobica, aerobica, combustione, pirolisi e gassificazione, alle caratteristiche tecnologiche generali degli impianti di trattamento e conversione energetica ed ai parametri base da specificare per la definizione di piattaforme di cogenerazione.

Non è prevista alcuna quota di partecipazione in denaro da parte delle aziende, e al termine del percorso formativo verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Sul sito internet di FormArt Ravenna è scaricabile la scheda dettagliata relativa a questo corso.

Per informazioni e adesioni è possibile rivoglersi a Form.Art Ravenna, Viale Newton n.78, Tel. 0544.479811. La referente per questo corso è la dott.ssa Irene Ereno.


‹ Torna all'elenco