CONCLUSO IL SECONDO CORSO DI GASTRONOMIA APPLICATA ALLA PASTA FRESCA

News / Formazione - giovedì 15 mar 2012 | A cura dell'Ufficio Stampa


Si è concluso il 2° CORSO DI  GASTRONOMIA organizzato da Confartigianato della Provincia di Ravenna in collaborazione con la Camera di Commercio di Ravenna e con l’Istituto Professionale Statale dei Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera di Cervia.


Il corso dal titolo “GASTRONOMIA APPLICATA ALLA PASTA FRESCA” è stato realizzato a Cervia presso la sede dell’Istituto Alberghiero e ha contato sulla presenza di 9 partecipanti titolari e soci di aziende artigiane e non, del settore alimentare. Durante il corso i partecipanti hanno potuto apprendere importanti nozioni e tecniche di lavorazione della pasta fresca, affrontando temi quali: l’utilizzo e le caratteristiche delle farine, tecniche di impasto, tagli, sughi e i vari tipi di cotture.


Nel corso delle quattro giornate qualificati chef insegnanti della scuola (Chef  Vito D’Addiego, Chef Franco Cardone e Chef Domenico Magnifico) hanno fornito importanti tecniche e ricette intercalando le lezioni con nozioni teoriche e pratiche, facendo lavorare individualmente o in gruppo gli artigiani. Al termine di ogni lezione i partecipanti, assieme agli insegnanti, hanno degustato i piatti realizzati.
Il corso si è concluso con la consegna di un attestato di partecipazione e da una brochure delle tecniche apprese realizzato da Confartigianato e l’Istituto Alberghiero, con la collaborazione della Camera di Commercio di Ravenna.


Confartigianato, dopo questa prima esperienza formativa alle proprie aziende del settore alimentare, svilupperà nel corso dell’inverno 2012/2013 un altro ciclo di corsi di formazione che interesserà la pasticceria, altro importante settore della produzione alimentare artigiana. Per informazioni è possibile rivolgersi all’ufficio di Confartigianto di Cervia (tel. 0544 71945)

Elenco dei partecipanti al corso:
- Cinzia  Battistini  - Ristorante il Moro  Cervia
- Stefano  Battistini - Ristorante il Moro  Cervia
- Manuela  Costa  - Sfoglia di Fate  Faenza 
- Anna Lisa Campana - Sfoglia di Fate  Faenza
- Leonardo  Moro  - Chef    Ghibullo
- Monica  Zanetti - Società agr. Valentini Savio di Ravenna
- Ornella  Graziani - Rosticceria Anna  Lido di Classe
- Manuela  Suppressa - Rosticceria Anna  Lido di Classe
- Maurizio Rossi  - Rosticceria Anna  Lido di Classe
 


‹ Torna all'elenco