UNIONE COMUNI BASSA ROMAGNA: RIPARTE LA LOTTA ALLA ZANZARA TIGRE

News / Varie - mercoledì 29 mar 2017 | A cura dell'Ufficio Stampa


Riparte anche quest’anno la lotta alla zanzara tigre nel territorio della Bassa Romagna. A partire dal 1 aprile (con Fruges) inizia infatti la campagna di distribuzione del prodotto antilarvale in tutti e nove i comuni dell’Unione. La distribuzione verrà effettuata dagli operatori di Sireb (ditta di Modena che si è aggiudicata l'appalto per i servizi di disinfestazione), dalle associazioni di volontariato locali in alcuni Comuni, nelle piazze (con appositi banchetti), negli Urp e in alcuni quartieri con un servizio porta a porta.
 
#insiemesipuò è il progetto di cittadinanza attiva nell’ambito della campagna di distribuzione del prodotto contro le zanzare che vedrà coinvolti alcuni ragazzi richiedenti protezione internazionale come supporto operativco. La presenza ai banchetti, insieme ai tradizionali volontari e agli operatori della Ditta Sireb, dei richiedenti asilo presenti sul territorio della Bassa Romagna, oltre a promuovere attività di volontariato verso il paese ospitante, ha lo scopo di favorire il processo di inclusione ed integrazione dei migranti presenti temporaneamente nel nostro territorio.
 
È importante iniziare le attività di lotta alla zanzara tigre poiché con l'arrivo della primavera e l'innalzamento delle temperature questi insetti iniziano a proliferare. Le uova della zanzara tigre, deposte in autunno nei pozzetti e nelle caditoie o in altri contenitori nei quali ristagna acqua, riescono a superare l'inverno e con l'arrivo della primavera riprende il ciclo di vita, con la nascita delle prime larve. L'insetto, per riprodursi, predilige le piccole raccolte d'acqua che si trovano nei sottovasi, nei bidoni lasciati in cortile, nei pozzetti. È indispensabile la collaborazione dei singoli cittadini per contrastarne la proliferazione, in quanto gli interventi effettuati su suolo pubblico riguardano circa il 30% dei focolai (pozzetti su suolo pubblico) e il restante 70% è costituito dai pozzetti posti nelle abitazioni e nelle aree private, che devono essere trattati quindi dai proprietari.
 
Ogni cittadino poi, in ambito privato, deve provvedere alla rimozione di tutti i potenziali focolai larvali, cioè di tutti quei contenitori in cui può ristagnare l’acqua (sottovasi, recipienti di qualunque tipo, teli in plastica, giochi dei bambini nei quali può raccogliersi l'acqua piovana, eccetera) e al controllo dei focolai inamovibili, cioè quelli nei quali non può essere eliminata l’acqua, mediante la chiusura con coperchio ermetico (bidoni per l'orto), o con zanzariere o l’utilizzo di un adeguato prodotto larvicida.
 
Il prodotto distribuito dai Comuni va utilizzato con cadenza mensile e per tutta la stagione estiva fino al 31 ottobre assicurando la copertura del trattamento anche nei periodi di ferie; il trattamento nei pozzetti va ripetuto dopo ogni abbondante pioggia.
Quest’anno sarà distribuito un nuovo prodotto larvicida in pastiglie; una confezione di prodotto è sufficiente per trattare 5 pozzetti cortilivi per 5 volte durante l’estate. In caso di condomini o di abitazioni bifamigliari è sufficiente che un unico referente ritiri il prodotto. Inoltre, se il prodotto è ben conservato può essere utilizzato anche per diverse stagioni estive.
 
La distribuzione del prodotto larvicida si svolgerà secondo il presente calendario: ad Alfonsine lunedì 8 maggio dalle 8.30 alle 12 in piazza della Resistenza (davanti all’entrata del Museo del Senio); per la frazione di Longastrino ci sarà la distribuzione congiunta con il Comune di Argenta, venerdì 28 aprile dalle 14 alle 16 in piazza del Popolo ad Argenta; nella frazione di Filo sempre il 28 aprile, dalle 14 alle 15.45, presso la delegazione comunale di Argenta. A Bagnacavallo banchetto sabato 22 aprile dalle 9 alle 12 sotto al loggiato del municipio. A Bagnara di Romagna a partire da lunedì 10 aprile ci sarà la consegna porta a porta a cura dei volontari dell’associazione Gives, oppure sarà possibile il ritiro presso l’Urp dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.15 e il sabato dalle 9 alle 11 (esclusi i giovedì e i festivi). A Conselice da sabato 8 aprile distribuzione porta a porta a cura dei volontari del centro sociale “Maurelio Salami” e banchetto davanti al municipio dalle 9 alle 12; nella frazione di Lavezzola consegna porta a porta da giovedì 20 aprile a cura dei volontari del centro sociale “Maurelio Salami”; nella frazione di San Patrizio dal 22 aprile consegna con il porta a porta, oppure dalle 9 alle 12 sempre il 22 aprile banchetto presso le ex scuole elementari. A Cotignola sabato 8 aprile dalle 8.30 alle 11 presso l’ingresso del municipio, e nella frazione di Barbiano dalle 8.30 alle 10 davanti alla farmacia. A Fusignano venerdì 21 aprile distribuzione in piazza Corelli dalle 9 alle 12. A Lugo il prodotto sarà disponibile presso l’Urp del Comunea partire da sabato 15 a prile con i seguneti orari dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13,00  il sabato dalle 9 alle 12,30 (esclusi i festivi); per le frazioni la distribuzione avverrà il 15 aprile e sarà così organizzata: per Zagonara, Villa San Martino e Malcantone presso il centro civico di Villa San Martino (ex scuole elementari) dalle 8.30 alle 9.30; per Ascensione, Ca’ di Lugo e Santa Maria in Fabriago presso il centro civico (ex scuole elementari) di Ca’ di Lugo dalle 10 alle 11; per San Lorenzo al centro civico dalle 11.30 alle 12.30; per San Potito al centro civico (ex scuole elementari) dalle 8.30 alle 9.30; per Bizzuno al centro civico (ex scuole elementari) dalle 10 alle 11; per le frazioni di Belricetto e San Bernardino presso il centro civico di San Bernardino dalle 11.30 alle 13,00; per Giovecca, Frascata e Passogatto nelle ex scuole elementari di Giovecca in via Ferrara, dalle 11.30 alle 12.30; per le frazioni di Voltana, Ciribella e Chiesanuova presso la delegazione di Voltana dalle 9 alle 11. A Massa Lombarda sabato 8 aprile dalle 9 alle 12 in piazza della Bocciofila; a Fruges sabato 1 aprile in piazza 8 Marzo dalle 8.30 alle ore 11. A Sant’Agata sul Santerno distribuzione martedì 11 aprile dalle 9 alle 12 presso il portico della farmacia.
Ultimate le distribuzioni programmate, il prodotto sarà disponibile fino ad esaurimento delle scorte presso gli Urp comunali.
 
Anche quest’anno l’Unione dei Comuni della Bassa Romagna ha organizzato due momenti formativi per i volontari che si occuperanno della distribuzione porta a porta del prodotto antilarvale per la lotta alla zanzara tigre. Il primo incontro si è tenuto il 23 marzo al centro sociale “Maurelio Salami” di Lavezzola (per i volontari del comune di Conselice), mentre il secondo si terrà il 6 aprile alle 20.30 nella sede dell'associazione Gives di Bagnara di Romagna.
 
COME UTILIZZARE IL PRODOTTO LARVICIDA
Il prodotto deve essere immesso nelle caditoie di raccolta delle acque piovane e delle aree cortilive private e nei pozzetti delle grondaie e utilizzato fino al 31 ottobre, anche durante i periodi di ferie, con cadenza mensile. È necessario ripetere il trattamento dopo ogni abbondante pioggia. Qualora i cittadini siano in difficoltà a realizzare questi trattamenti nei propri pozzetti privati è possibile rivolgersi a ditte specializzate oppure alla ditta Sireb, che è tenuta ad applicare i prezzi offerti in sede di gara.
Si segnala che se si desidera evitare la ripetizione dei trattamenti nei pozzetti è possibile utilizzare una zanzariera da posizionare molto accuratamente tra il tombino e la cornice di chiusura dello stesso, avendo attenzione che le zanzare non possano raggiungere in alcun modo l'acqua contenuta nel tombino; questa modalità è però vivamente sconsigliata se i pozzetti sono funzionali allo scolo di seminterrati.
Anche le grondaie vanno mantenute pulite e libere da fogliame; le botti dell'orto vanno chiuse con coperchio ermetico o con una zanzariera integra e ben tesa.
 

‹ Torna all'elenco