COTIGNOLA: NUOVI CONTRIBUTI PER GLI INTERVENTI FINALIZZATI AL RISPARMIO ENERGETICO

News / Varie - lunedì 15 mag 2017 | A cura dell'Ufficio Stampa


Stanziati oltre 72mila euro per il 2017. Scadenza per la domanda al 30 settembre

Il Comune di Cotignola ha stanziato, per l’anno 2017, oltre 72 mila euro per la concessione e l'erogazione di contributi o aiuti in conto capitale per interventi, su edifici esistenti nel Comune di Cotignola, finalizzati al risparmio ed efficientamento energetico, la generica riduzione delle emissioni in atmosfera e la produzione energetica da fonti rinnovabili, oltre che il miglioramento del decoro urbano.

Dopo il primo anno sperimentale, rilanciamo questo bando al quale abbiamo apportato due piccole correzioni per renderlo maggiormente interessante – spiega il sindaco Luca Piovaccari -. Da una parte abbiamo abbassato la soglia di efficientamento energetico necessaria per accedere al contributo e dall'altra abbiamo aumentato la percentuale di copertura del contributo sul totale dell'intervento presentato, dal 40% al 65%.Siamo convinti che questi finanziamenti possano servire da stimolo all'economia locale, contribuendo ad efficientare il nostro patrimonio edilizio.”

Sono ammissibili a contributo gli interventi di manutenzione e di ristrutturazione finalizzati alla riqualificazione energetica degli impianti e all’involucro degli edifici esistenti, collocati nel comune di Cotignola, che garantiscano un miglioramento della prestazione energetica dell’edificio/immobile. Gli interventi ammessi riguardano miglioramenti agli impianti (ad esempio l’adozione di sistemi di termoregolazione e contabilizzazione separata del calore per singola unita abitativa) e/o all’involucro degli edifici (ad esempio infissi, cappotto).

Il contributo massimo concedibile è di € 4.500 per interventi sulla singola unità immobiliare con un unico richiedente; € 7.000 su immobili presentati in forma aggregata e/o condomini. Laddove l'intervento dovesse essere riconosciuto migliorativo anche per gli aspetti estetici, sarà possibile riconoscere una premialità ulteriore nella misura del 20% del contributo previsto per il solo intervento energetico. Il contributo massimo sarà comunque pari al 65% dei costi ammissibili. L’erogazione è prevista entro 60 giorni dalla data di conclusione dell'intervento ammesso al contributo.

Possono essere presentate domande di accesso al contributo dal 15 maggio e fino al 30 settembre 2017. Le domande devono essere presentate unicamente all'Ufficio Protocollo del Comune di Cotignola (Palazzo Sforza, Corso Sforza 21). Esse saranno progressivamente registrate al fine della compilazione della graduatoria.

Il bando è della tipologia a ‘sportello’. Lo ‘sportello’ rimane aperto fino ad esaurimento dei fondi stanziati. Pertanto l'istruttoria delle domande presentate oltre i termini proseguirà fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Il bando e gli allegati sono scaricabili dal sito www.comune.cotignola.ra.it e disponibili presso l’Urp (corso Sforza 24, 2° piano), tel. 0545 908826.


‹ Torna all'elenco