CASA SICURA: GLI IMPIANTI SONO A NORMA? CONVEGNO IL 16 MAGGIO A RAVENNA

News / Varie - martedì 08 mag 2018 | A cura dell'Ufficio Stampa


In Italia ci sono più di 30 milioni di impianti termici (di cui oltre il 60% autonomo), 19 milioni di impianti di raffrescamento, 12 milioni di impianti per la produzione di acqua calda sanitaria e oltre 24 milioni di impianti elettrici (il 92% con potenza inferiore ai 3 kw). Molti di questi impianti non sono a norma o non possiedono la dichiarazione di conformità prevista dal DM 37/2008. La messa in sicurezza del nostro patrimonio edilizio non può prescindere da una ricognizione dello stato di salute degli impianti e della loro messa a norma per avviare un grande processo di ristrutturazione del patrimonio immobiliare pubblico e privato. Un complessivo check up degli impianti è una delle priorità da seguire se si vuole realmente affrontare la questione della sicurezza degli edifici. Qual è la situazione nella provincia di Ravenna? 

Le associazioni artigiane della provincia di Ravenna, con questo convegno intendono porre all’attenzione delle imprese e dei cittadini l’importanza di vivere in ambienti sicuri con impianti realizzati rispettando le norme, ritenendo altresì di fondamentale importanza l’azione di controllo e verifica messa in atto dagli enti locali:

 
CASA SICURA: GLI IMPIANTI SONO A NORMA? 
Le norme, gli adempimenti, i controlli. La situazione in provincia di Ravenna.
 
MERCOLEDI 16 MAGGIO 2018, alle ore 18
presso Aula Magna della Casa Matha
Piazza Andrea Costa, 3 - Ravenna 
 
Programma Preliminare
 
Introduzione:
Roberto Belletti - Responsabile CNA Installazione Impianti Ravenna
 
Interventi:
Daniela Scaccia - Responsabile Nazionale Confartigianato Impianti
Guido Pesaro - Responsabile Nazionale CNA Installazione Impianti
 
Tavola rotonda con i rappresentanti delle amministrazioni locali della provincia di Ravenna
 
Moderatore: 
Andrea Demurtas – Responsabile Impianti Confartigianato della provincia di Ravenna
 
 
L'iniziativa, aperta a tutti, è organizzata dell'ambito delle iniziative di Lab&Lab 2018 - Ravenna2018 – Fare i conti con l’ambiente, una delle manifestazioni “green” più originali del panorama italiano, con un format che miscela contenuti dall’alto valore tecnico-scientifico calati all’interno di un “palcoscenico” particolare come il centro storico di un delle principali città d’arte italiane. Efficace e originale è anche lo sviluppo "dal basso" dell'iniziativa, con il coinvolgimento di tutti gli attori (istituzioni, associazioni di categoria, imprese, ecc) attraverso la regia di labelab, team di professionisti specializzato nel settore dei rifiuti, dell’acqua, dell’energia. Info e approfondimenti: www.labelab.it/ravenna2018/
 

‹ Torna all'elenco