MERCATO ELETTRONICO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE: SUPPORTO ALLE AZIENDE

News / Varie - lunedì 02 ott 2017 | A cura dell'Ufficio Stampa


Il sistema produttivo europeo, ma soprattutto italiano, è costituito prevalentemente da piccole e medie imprese, che sostengono l’occupazione e generano plusvalore. Tuttavia queste aziende incontrano ancora troppi ostacoli nell’accedere al mercato della domanda pubblica, a causa della poca conoscenza delle procedure di gara, di valori di gara troppo elevati, dei costi di partecipazione troppo alti e dei ritardi nei pagamenti da parte delle Pubbliche Amministrazioni.
 
La piattaforma Consip - Acquisti in Rete sta cercando di eliminare questi ostacoli modificando alcune regole per l’accesso al mercato elettronico, in modo da favorire le aziende. E’ stata quindi avviata una riorganizzazione dei Bandi di Abilitazione al Mercato Elettronico della P.A. con l’obiettivo di semplificare la gestione delle offerte ed ampliare le possibilità di acquisto per gli Enti. Due nuovi bandi, dedicati a beni e servizi, hanno sostituito tutti quelli precedentemente attivi. Nessuna modifica è stata invece apportata ai 7 bandi di abilitazione per i Lavori di Manutenzione.
 
Conferma l’importante collaborazione con le Associazioni di categoria territoriali, per la creazione degli Sportelli in rete, che permettono alle PMI di accedere e capire il mondo del mercato elettronico, supportando le imprese anche nelle fasi operative di abilitazione e in quella di creazione e gestione dei cataloghi elettronici. Il mercato elettronico, garantisce una visibilità in tutto il territorio nazionale, permettendo di conquistare nuove fette di mercato, entrando in una concorrenza trasparente, dove vince l’offerta migliore.
 
Confartigianato della provincia di Ravenna è accreditata tra gli “sportelli in rete” fin dal 2014
 
Le imprese che intendono abilitarsi come fornitori delle pubbliche amministrazioni possono quindi contare su un supporto completo non solo di consulenza che anche per tutti i passaggi richiesti: registrazione, abilitazione, redazione catalogo (per info: tel. 0544.516179).
 

 


‹ Torna all'elenco