MALTEMPO: REVOCATO DIVIETO DI CIRCOLAZIONE AUTOMEZZI >7,5 t. PER MALTEMPO

News / Ufficio sindacale - venerdì 02 mar 2018 | A cura dell'Ufficio Stampa


Aggiornamento delle ore 14 di Venerdì 2 Marzo:

è stata revocata l'ordinanza della Prefettura di Ravenna che vietava la circolazione dei mezzi sup. 7.5 ton. per cui si può circolare in tutte le strade della Provincia.

----------------------------------------------------------

Aggiornamento di oggi, GIOVEDI' 01 MARZO

ieri sera la Prefettura ha emanato una nuova ordinananza di divieto di circolazione totale per i mezzi sup ai 7.5 ton, fino a cessato allarme maltempo.

sono previste le stesse deroghe alla circolazione in vigore durante i normali giorni di divieti festivi.

su questo sito gli aggiornamenti in tempo reale

 

--------------------------------------------------------

MERCOLEDI' 28 FEBBRAIO

In mattinata il Prefetto di Ravenna ha provveduto a revocare l'ordinanza del divieto di circolazione per cui si può viaggiare liberamente in tutta le rete stradale provinciale.

 

Aggiornamento di mercoledì 28 febbraio: ieri sera la Preffettura ha revocato il divieto di circolazione sulla rete stradale provinciale. 

Rimangono i divieti in direzione sud su A14, SS16,

Ulteriori aggiornamenti più tardi.

 

---------------------------------

MARTEDI 27 FEBBRAIO

Aggiorniamo questa notizia con le ultime informazioni di oggi, MARTEDI' 27 FEBBRAIO, relative ai divieti di circolazione mezzi >7.5 ton. Vi sono infatti delle deroghe, ed è possibile quindi viaggiare in direzione nord in A14 e Romea.

Pur rimanendo operativa l’ordinanza provinciale di divieto di circolazione del mezzi superiori alle 7.5 ton (sia pure con le deroghe previste dalla preventiva comunicazione di circolazione tramite comunicazione delle targhe al Comando di Polizia Muncipale come specificato nella comunicazione di ieri), la Prefettura di Ravenna ha emanato apposita ordinanza che consente la circolazione dalle 12 alle 20 di oggi:

• A14bis dai caselli in provincia in direzione Ravenna-Bologna e Bologna-Ravenna

• 88309 e 88309dir Romea dal km.O al km.17 in entrambi i sensi di marcia e, quindi, in direzione Ravenna-Ferrara e Ferrara-Ravenna (avendo acquisito il parere favorevole della Prefettura di Ferrara;

• 8816 Adriatica dal km.147+200 al km.157+100 (svincoli con innesto SS67 direzione Porto San Vitale) su entrambe le carreggiate;

• 8S67 Tosco-Romagnola dal km.218 al km.225+300 in entrambe le direzioni da Classe a Porto San Vitale e da Porto San Vitale a Classe.

Viene inoltre specificato che, in considerazione delle avverse condizioni metereologiche persistenti nelle province di Forlì-Cesena e Rimini, è assolutamente preclusa la circolazione sulla SS16 Adriatica dal km.150 in direzione sud, sulla SS3bis Tiberina E45 e sulla SS67 Ravegnana in entrambe le direzioni di marcia.

Ulteriori informazioni saranno tempestivamente comunicate su questo sito.

 

------------------------------------------------------

LUNEDI' 26 FEBBRAIO:

DIVIETI DI CIRCOLAZIONE AUTOMEZZI >7,5 T. SU TUTTA LE RETE STRADALE: AGGIORNAMENTO

Nonostante la nostra ferma protesta, espressa in Prefettura di Ravenna questa mattina, dobbiamo purtroppo comunicare che il COV - Coordinamento Regionale della Viabilità, ha confermato il divieto di circolazione dei mezzi pesanti su tutto il territorio regionale sino a cessata emergenza . 

L’unica apertura concessa è nell’ambito delle strade del territorio provinciale, è infatti possibile chiedere il permesso a sul solo territorio provinciale rivolgendosi al proprio Comando della Polizia Municipale di riferimento, comunicando le targhe dei veicoli e la necessità di circolare sul solo territorio provinciale. I numeri di telefono sono i seguenti: 

Comune di Ravenna 0544 219219

Comune di Russi 0544 587617

Comune di Cervia 0544 979251

Unione dei Comuni della Bassa Romagna 0545 38267 - 38476

Unione dei Comuni della Romagna Faentina 0546 691400

Non appena in possesso di ulteriori novità sarà nostra cura comunicarle prontamente. 

 

-------------------------

LUNEDI' 26 FEBBRAIO:

RIMUOVERE IL BLOCCO DELLA CIRCOLAZIONE DEI MEZZI PESANTI: SI ALLA PULIZIA DELLE STRADE

Il Comitato Unitario dell’Autotrasporto della provincia di Ravenna chiede, con un proprio comunicato stampa inviato ora agli Organi di Informazione, 'il ritiro del blocco della circolazione dei veicoli adibiti al trasporto merci'.

'Il divieto alla circolazione dei mezzi superiori alle 7.5 ton - si legge nel comunciato -  infatti è la dimostrazione che ancora una volta si attua un divieto di circolazione dei mezzi pesanti senza oggettive necessità e tenendo poco in considerazione le incalcolabili conseguenze economiche per il sistema produttivo. 

Mai si è assistito al divieto di circolazione sulle strade locali senza “vere nevicate”.                  

Ora dopo le Autostrade si chiude tutto con estrema semplicità senza rendersi conto delle difficoltà che vengono causate a quanti lavorano per servire l’economia pur essendo dotati di autoveicoli efficienti e muniti dei dispositivi invernali previsti dalla legge (gomme termiche, catene ecc..).

Il Comitato Unitario dell’Autotrasporto della provincia di Ravenna condivide la posizione di Autostrade per l'Italia che raccomanda di programmare le partenze ben informati, evitando ove possibile il viaggio sulle tratte interessati dalle nevicate più intense, a verificare la disponibilità a bordo e la piena funzionalità delle dotazioni invernali, e considerando comunque tempi di percorrenza superiori alla norma, per l'azione dei mezzi antineve (che operano a 40 km/h) di cui auspichiamo interventi numerosi, puntuali e proporzionali alle precipitazioni nevose. 

Il Comitato Unitario dell’Autotrasporto della provincia di Ravenna chiede l’immediata revoca delle ordinanze di blocco della circolazione e, contestualmente, il massimo impegno affinché la rete stradale e autostradale sia mantenuta efficiente tramite i mezzi predisposti. 

Un Paese moderno affronta le condizioni meteo che prevedono anche normali nevicate, senza bloccare il traffico che penalizza il sistema produttivo.

Non è accettabile penalizzare le imprese sulla base di semplici previsioni meteo che non sono riscontrabili nella realtà'.

 


‹ Torna all'elenco