LETTERA APERTA AI PUBBLICI AMMINISTRATORI LOCALI IN TEMA DI IMPOSTA COMUNALE PUBBLICITA'

News / Ufficio sindacale - sabato 27 gen 2018 | A cura dell'Ufficio Stampa


La nostra Associazione, con regolarità, porta all’attenzione dei propri aderenti, le normative che sono proprie delle attività economiche, tra le quali naturalmente anche l’Imposta Comunale Pubblicità. Nei giorni scorsi abbiamo pensato di completare un articolo sulle modalità di applicazione di questa imposta, evidenziando anche le scadenze per singolo Comune della nostra provincia: vedi QUI.
 
Mai avremmo pensato che fosse un’impresa così ardua, e di trovarci di fronte ad una situazione così frastagliata e disomogenea, anche all’interno delle stesse Unioni dei Comuni.
 
Nell’Unione della Bassa Romagna a Alfonsine, Bagnacavallo e Cotignola la scadenza per il pagamento è fissata al 30 aprile, a Lugo, Massalombarda, Fusignano e Conselice al 31 di maggio. Per tutti questi Enti il pagamento del tributo è da effettuare all’ufficio tributi dell’Unione stessa. Nei Comuni di Sant’Agata sul Santerno e a Bagnara, invece, la scadenza non è stata ancora definita e per il pagamento vi sono due modalità diverse. Nel primo caso attraverso la società di riscossione ICA S.p.a, sede di Forlì, nel secondo caso direttamente dal Comune di Bagnara.
 
La situazione non è migliore nell’Unione dei Comuni faentini. A Faenza la scadenza è il 30 aprile, mentre per tutti gli altri Comuni, per avere l’informazione relativamente alla scadenza, siamo stati invitati a prendere contatto con il call center della Società ICA S.p.a che ne gestisce la riscossione. La scadenza 2018 per Brisighella, Riolo Terme, Casola Valsenio è fissata per il 31 gennaio, mentre per quanto riguarda Solarolo si attende ancora una decisione a riguardo dell’Amministrazione Comunale.
 
Nei rimanenti Comuni della provincia, Ravenna e Cervia la scadenza di pagamento è fissata per il 31 gennaio, mentre a Russi per il 31 maggio
 
Molte volte da parte degli amministratori locali ci sentiamo “tirare per la giacca” affinché le aziende artigiane e le piccole e medie imprese facciano maggiormente “sistema”, ma evidentemente c’è ancora molto da lavorare anche sulle competenze degli Enti Locali.
 
Abbiamo quindi scritto una lettera aperta (inviata anche alla stampa) a tutti i Sindaci ed i Presidenti delle Unioni dei Comuni del nostro territorio provinciale, con la quale abbiamo chiesto che "i Comuni e le loro Unioni si coordinino maggiormente, su questa ed altre tematiche simili, affinchè meno risorse vadano sprecate, sia più semplice per gli imprenditori essere in regola e non si creino le condizioni per sanzionare le aziende che possono essere tratte in errore in buona fede".
 
COMUNE - SCADENZA - ENTE ESATTORE
Ravenna: 31 gennaio - Ravenna Entrate
Faenza: 30 aprile - ICA Spa
Lugo: 31 maggio - Ufficio tributi dell’Unione della Bassa Romagna
Alfonsine: 30 aprile - Ufficio tributi dell’Unione della Bassa Romagna
Bagnacavallo: 30 aprile - Ufficio tributi dell’Unione della Bassa Romagna
Bagnara di Romagna: da definire - Ufficio tributi del Comune
Brisighella: 31 gennaio - ICA Spa
Casola Valsenio: 31 gennaio - ICA Spa
Castelbolognese: 31 gennaio - ICA Spa
Cervia: 31 gennaio - Ufficio tributi del Comune
Conselice: 31 maggio Ufficio tributi dell’Unione della Bassa Romagna
Cotignola: 30 aprile - Ufficio tributi dell’Unione della Bassa Romagna
Fusignano: 31 maggio - Ufficio tributi dell’Unione della Bassa Romagna
Massalombarda: 31 maggio - Ufficio tributi dell’Unione della Bassa Romagna
Riolo Terme: 31 gennaio - ICA Spa
Russi: 31maggio - Ufficio Tributi del Comune
Sant’Agata sul Santerno: da definire - ICA Spa
Solarolo: da definire - ICA Spa
 
 
ARCHIVIO:
22.01.18: IMPOSTA COMUNALE PUBBLICITA’: NORMATIVA E SCADENZE
 
 

‹ Torna all'elenco