AUTOTRASPORTO CONTO TERZI: FRANCIA- LEGGE MACRON - OBBLIGO MODELLO A1 PER IL DISTACCO CONDUCENTI

News / Ufficio sindacale - giovedì 30 mar 2017 | A cura dell'Ufficio Stampa


In Francia è stato introdotto l'obbligo, anche per gli autisti di camion stranieri in distacco, di avere in cabina il certificato A1 relativo alla legislazione applicabile; certificato che in Italia è rilasciato dall'Inps.

Dal 1° aprile 2017 per il rispetto della Legge Macron francese sul distacco dei conducenti (di cui avevamo dato precedente comunicazione), deve essere integrata la documentazione che il conducente deve avere al seguito in caso di controllo.

Agli autisti di veicoli che lavorano in Francia viene quindi richiesto di avere a bordo del mezzo il “Modello comunitario A1”, che certifica la legislazione in materia di sicurezza sociale applicata al lavoratore.

Ogni impresa italiana può richiedere tale Modello A1 per ciascun autista distaccato tramite il sito INPS nella sezione "Cassetto Previdenziale", comunque le imprese interessate dal provvedimento possono contattare gli Uffici di Confartigianato per i chiarimenti su questo adempimento.

 

Per informazioni è possibile contattare, presso Confartigianato della provincia di Ravenna, il Sig. Andrea Demurtas (Tel. 0544 516191).


‹ Torna all'elenco