OPPORTUNITÀ PER LE IMPRESE DEI CENTRI STORICI GRAZIE A CONFARTIGIANATO

News / Ufficio sindacale - martedì 30 mar 2010 | A cura dell'Ufficio Stampa


La Confartigianato ha molto a cuore il futuro dei centri storici del comprensorio faentino ed in particolare quello delle attività economiche in essi insediate.
In occasione della discussione del PSC (Piano Strutturale Comunale), che riporta le indicazioni di massima in base alle quali verranno realizzati il POC (Piano Operativo Comunale) ed il RUE (Regolamento Urbanistico ed Edilizio), abbiamo accolto le istanze di un imprenditore commerciale di Faenza che chiedeva la possibilità di ampliare il proprio spazio attraverso l’utilizzo del cortile interno.
L’osservazione che abbiamo presentato è stata dapprima valutata con favore e poi inserita nella Relazione Illustrativa del PSC, che è stato successivamente approvato in tutti i Comuni del comprensorio faentino.
La modifica, rispetto a quanto previsto in precedenza, è molto importante perché elimina un freno allo spirito imprenditoriale degli operatori e, dopo la stesura del RUE, consentirà di ampliare gli spazi commerciali e quindi rendere più attraente l’offerta di bar, ristoranti, alberghi ed attività commerciali, attraverso la copertura di cortili o altri spazi aperti privi di valore con soluzioni interamente vetrate.
Riteniamo sia un importante passo in avanti per la competitività degli esercizi che operano all’interno dei centri storici dei Comuni del comprensorio faentino, che devono vedere nella loro collocazione in un ambito così prestigioso un’arma in più e non un elemento di difficoltà.
Siamo molto contenti di questo risultato, perché l’attrattività di un centro storico si misura anche dalla fruibilità delle attività economiche che sono al suo interno e perché questa opportunità va incontro alle esigenze degli imprenditori che ci chiedono di poter essere messi nelle migliori condizioni per fare quello che è il loro lavoro: fare impresa.
 


‹ Torna all'elenco