COMUNE DI BAGNACAVALLO: BILANCIO 2010 E PROGETTI 2011

News / Ufficio sindacale - lunedì 03 gen 2011 | A cura dell'Ufficio Stampa


Riceviamo e volentieri pubblichiamo gli auguri di buon anno del sindaco di Bagnacavallo Laura Rossi assieme a un bilancio del 2010 e ai progetti per il 2011.

"Com’è tradizione desidero rivolgere ai miei concittadini gli auguri per il nuovo annoche sta per iniziare.
Il 2010 è stato un anno difficile, caratterizzato dalla crisi economica, con molte famiglie alle prese con licenziamenti e cassa integrazione.
Come Comuni siamo stati chiamati ad affrontare una situazione che ha visto da un lato maggiori richieste di interventi, aiuto, sostegno da parte delle famiglie e dall’altro i consistenti tagli effettuati dal governo nazionale alla finanza locale.
A fronte di una situazione che avrebbe richiesto un ampliamento degli interventi del Comune a sostegno delle famiglie e delle imprese, ci siamo trovati invece con risorse drasticamente ridimensionate.
Nonostante questo siamo riusciti comunque a offrire importante servizi e a realizzare significativi investimenti, grazie soprattutto alla scelta strategica di gestire numerose attività in forma associata, tramite l’Unione dei Comuni della Bassa Romagna.
L’Unione rappresenta per noi la risposta efficace a una manovra che costringe a tagliare e ridurre progressivamente ruolo e funzioni dei Comuni, per questo abbiamo avviato da tempo un percorso virtuoso di riorganizzazione degli enti locali del nostro territorio.
Le priorità del Comune di Bagnacavallo sono state indirizzate ad azioni di salvaguardia delle famiglie e dei ceti sociali deboli mantenendo il livello quantitativo e qualitativo dei servizi sociali e scolastici, sostenendo il tessuto economico, favorendo lo sviluppo sostenibile del territorio, innovando la pubblica amministrazione, razionalizzando e riducendo le spese di funzionamento della macchina comunale.
Fra le attività principali di questo 2010:
- l’avvio dei lavori degli otto Consigli di Zona, per favorire il più ampio coinvolgimento dei cittadini nelle decisioni e nelle scelte dell’Amministrazione
comunale;
- la realizzazione della pista ciclopedonale in via Albergone e il completamento dell’estensione della rete del gas metano in alcune frazioni;
- l’introduzione di misure per il risparmio energetico con la realizzazione di un impianto fotovoltaico in una zona adiacente l’area produttiva Naviglio.
- l’inizio dei lavori per la ristrutturazione e messa in sicurezza della viabilità in via Boncellino-via Galavotti e per la nuova sede dell’Ecomuseo della Civiltà Palustre di Villanova, da realizzarsi tramite il recupero dell’edificio delle ex scuole medie;
- l’approvazione dell’Accordo con la Regione per la costituzione di un Corpo Unico Intercomunale di Polizia Municipale di Bagnacavallo, Cotignola e Fusignano e l’adozione dei primi atti per potenziare e specializzare il Corpo attraverso l’assunzione di quattro nuovi agenti e l’individuazione di uno spazio idoneo per la nuova sede.
Uno dei progetti più rilevanti per il 2011 è proprio l’attuazione di questo Accordo di programma che prevede importanti contributi, oltre che per l’acquisto di mezzi e attrezzature, per l’adeguamento della centrale operativa alle nuove esigenze gestionali del Comando di Polizia Municipale. Progetto questo che prevede la realizzazione di una nuova sede in spazi più funzionali ai fabbisogni anche di prospettiva e più facilmente organizzabili razionalmente e a costi inferiori, individuati in un fabbricato in via di costruzione nella lottizzazione “La Fonte di Tiberio”. Il 2011 sarà poi l’anno della costituzione del Corpo Unico di Polizia Municipale della Bassa Romagna.
Particolare attenzione sarà riservata alla cura del territorio con interventi di manutenzione straordinaria stradale, cimiteriale, del verde pubblico, degli impianti di pubblica illuminazione, degli impianti sportivi e dei plessi scolastici e a favore della sicurezza della viabilità urbana.
Sempre in tema di viabilità, il 2011 dovrebbe essere l’anno dell’avvio dei lavori per la realizzazione, a cura della Provincia, di un tratto di nuova viabilità a est del capoluogo (dallo svincolo autostradale fino alla San Vitale in direzione Ravenna), per dare continuità alla Strada Provinciale Naviglio e ridurre così gli insostenibili impatti, in termini ambientali e di sicurezza stradale che oggi gravano sul centro urbano di Bagnacavallo.
Infine saremo impegnati nella definizione di un protocollo d’intesa tra Comune, Provincia, Regione e Rfi (Rete Ferroviaria Italiana) per il superamento dei tre passaggi a livello in corrispondenza delle vie comunali Boncellino e Bagnoli Superiore e della strada provinciale n. 8 Naviglio Superiore. Il Protocollo dovrà individuare le opere da realizzare per arrivare al superamento dei passaggi a livello, i finanziamenti necessari e gli impegni assunti da ciascun ente.
La pianificazione degli interventi avverrà per fasi successive, a partire dalla soppressione del passaggio a livello in corrispondenza della via Bagnoli Superiore.
L’impegno principale per il nostro Comune, nel prossimo triennio, è volto alla realizzazione di questa opera prioritaria, oltre alla messa in sicurezza del collegamento ciclabile fra Glorie e Mezzano, di via Toscanini a Bagnacavallo e di viale Dante a Villanova.
Pur con le difficoltà dovute alla crisi e ai tagli alle risorse dei Comuni, siamo impegnati a lavorare per il futuro di Bagnacavallo, nella consapevolezza che questo territorio possiede tante energie, un tessuto sociale ed economico fertile, ricco di competenze, di persone che si spendono con grande impegno e passione per la comunità.
Per questo affrontiamo fiduciosi il nuovo anno e auguriamo a tutti un 2011colmo di soddisfazioni, di gioia, di serenità".

‹ Torna all'elenco