EMIRATI ARABI UNITI: MISSIONE IMPRENDITORIALE

News / Internazionalizzazione - giovedì 09 dic 2010 | A cura dell'Ufficio Stampa


Nell’ambito del Programma promozionale 2011 sostenuto dal Ministero del Commercio Internazionale, la Camera di Commercio Italo-Araba organizza una missione multisettoriale per le aziende italiane negli Emirati di Abu Dhabi, Dubai e Sharjah. Obiettivo dell’iniziativa è di favorire e assistere le aziende italiane nella ricerca di nuove occasioni commerciali negli Emirati Arabi Uniti attraverso la predisposizione di incontri d’affari con le controparti locali.
Per ogni società partecipante è previsto un calendario di incontri personalizzati definiti in base agli specifici interessi segnalati e che si svolgeranno presso le sedi delle imprese locali.


Incontri d’affari - 22-25 gennaio 2011.


Iscrizione entro il 22 dicembre 2010

Emirati Arabi Uniti
Dopo un 2009 relativamente negativo (-2,7%) l’economia degli Emirati ha ripreso a crescere con un ritmo che gli istituti internazionali più accreditati prevedono sarà progressivamente sempre più rapido (dal +2,1% del 2010 al +5% del 2013 e al +6% del 2015). Una performance ragguardevole, anche se inferiore a quella dell’ultimo quindicennio (crescita media annua superiore al 7%). Questo sviluppo impetuoso è stato possibile in passato grazie alle risorse di petrolio e di gas (di cui gli Eau sono il quinto produttore mondiale), risorse che, oltre ad avere un benefico effetto diretto, agiscono anche da stimolo alle altre economie dell’area, per le quali gli Eau svolgono una importantissima funzione di erogatore di servizi e di piattaforma per lo smistamento delle merci. Attualmente, il contributo del settore petrolifero alla determinazione del Pil complessivo degli Eau è sceso a circa un terzo, grazie soprattutto all’imponente crescita di Dubai, Emirato con poche risorse petrolifere ma alta specializzazione nel commercio e nei servizi. L’import degli Eau, malgrado la ristrettezza del mercato interno, è ingente, circa 160 mld di dollari nel 2010, e se ne prevede un’ulteriore rapida crescita (190 miliardi nel 2012, 280 nel 2015). E’ composto da tutti i tipi di merci, con particolare rilevanza per i settori della moda e design (gioielli, arredamento, abbigliamento), della metalmeccanica, della metallurgia e della chimica. Gli Eau sono il primo cliente dell’Italia tra i paesi arabi, che a loro volta costituiscono il nostro principale mercato di esportazione, dopo quello europeo. Negli ultimi anni, con la sola eccezione del 2009, l’export italiano verso gli Emirati ha registrato tassi di incremento elevatissimi: +20,7% nel 2005, +28,3% nel 2006, +34,2% nel 2007, +18% nel 2008 e la forte crescita dell’import degli Emirati prevista per i prossimi anni rappresenta per l’Italia l’occasione di superare i record del passato.


Per informazioni
Camera di Commercio Italo-Araba
dott. Nicola Castelli
Tel. 063226751 – Fax 063226901
E-mail: castelli@cameraitaloaraba.org


‹ Torna all'elenco