Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito. Proseguendo la navigazione, si accetta il nostro utilizzo dei cookie ok Per maggiori informazioni o negare il consenso, LEGGERE QUI.
Avviato il Progetto Scuole Confartigianato - news - Gruppo Giovani - Confartigianato Ravenna

25.02.14: Avviato il Progetto Scuole Confartigianato - news - Gruppo Giovani

 Si è svolto ieri mattina all’Istituto Tecnico per Periti Aziendali e Corrispondenti in lingue estere “Sacro Cuore” di Lugo, organizzato dal “Gruppo Giovani” di Confartigianato della Provincia di Ravenna e con il contributo del Credito Cooperativo Ravennate Imolese, il primo evento del “Progetto scuola” finalizzato ad avvicinare il mondo giovanile all’artigianato ed al fare impresa. Questo tema riveste una priorità, oggi centrale, nell’agenda del Paese, non solo per favorire l’uscita da una crisi occupazionale che sta mostrando il suo impatto più forte proprio sulle nuove generazioni, ma anche per preservare e valorizzare quella cultura artigiana del saper fare, che tanto ruolo ha avuto nello sviluppo del nostro tessuto produttivo. Gli obiettivi ed i punti forti del progetto sono stati illustrati ai giovani allievi delle classi 3^ e 4^ del Sacro Cuore dai giovani imprenditori presenti all’evento, Lara Gallegati, Cinzia Morini e Alberto Zannoni hanno infatti sottolineato  cosa significa essere imprenditori e presentato i tanti mestieri che rientrano nell’artigianato, dai mestieri più tradizionali a quelli che operano nei settori emergenti e più innovativi.

Gli imprenditori intervenuti hanno evidenziato l’importanza che i giovani a partire dalla scuola, e tramite la scuola, si avvicinino al mondo dell’impresa e del lavoro iniziando a conoscere questa realtà ed il legame con l’innovazione, la creatività e le tecnologie allo scopo di preparare le future risorse che si appresteranno ad entrare nel mondo del lavoro ed a comporre la società dei prossimi anni.