FIRMATO CCNL ALIMENTAZIONE PANIFICAZIONE

News / Paghe e consulenza del lavoro - giovedì 29 apr 2010 | A cura dell'Ufficio Stampa


E’ stato sottoscritto nella giornata di ieri dalle Organizzazioni nazionali di categoria dell’artigianato (tra le quali Confartigianato Alimentazione) ed i Sindacati (Flai-Cgil, Fai-Cisl e Uila-Uil) il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti delle imprese artigiane dei settori alimentazione e panificazione. Si tratta della prima intesa dopo la firma dell’accordo sul nuovo modello contrattuale dell’artigianato.
Da un punto di vista economico l'accordo, che ha durata triennale, prevede un incremento retributivo mensile medio pari al 6,8% (95 euro al parametro medio) e l'avvio, a partire dall'1 gennaio 2011, di un fondo sanitario integrativo. Particolare attenzione viene dedicata al tema della flessibilità per l’utilizzo della manodopera con nuovi strumenti che regolano i contratti a termine e stagionali.


“L’intesa – si sottolinea dalla Confederazione – riveste un significato molto importante perché è la prima sottoscritta unitariamente dopo la firma dell'accordo interconfederale di rinnovo del modello contrattuale e sulla bilateralità nel settore dell'artigianato”.



‹ Torna all'elenco