RAVENNA: UN COMUNE ACCOGLIENTE. PROGETTO PER LE STRUTTURE RICETTIVE

News / Varie - venerdì 02 apr 2010 | A cura dell'Ufficio Stampa


L’Amministrazione Comunale di Ravenna ha avviato un progetto teso a creare un sistema di customer satisfaction che prevede la somministrazione, agli Ospiti delle strutture turistiche, di questionari per la valutazione complessiva sui servizi della città, sui servizi di prenotazione e sulla struttura ricettiva ospitante. L’obiettivo del Comune è quello di dotarsi di uno strumento che, rispetto agli attuali dati quantitativi relativi a presenze ed arrivi, fornisca dati “qualitativi” che consentano un’analisi quali-quantitativa del nostro sistema di accoglienza, nelle sue diverse componenti.
Questa iniziativa vedrà anche la collaborazione e la partecipazione di Confartigianato e delle Associazioni di Bed& Breakfast, Room & Breakfast, Affittacamere e Locande by Confartigianato.
Potranno aderire a questa iniziativa Alberghi, Campeggi, B&B, R&B, Affittacamere e Locande, che riceveranno il materiale e la richiesta di partecipazione direttamente dall’Amministrazione Comunale.

Alle strutture alberghiere ed extralberghiere che vorranno aderire, inoltre, è richiesto l’impegno altresì ad aderire e rispettare la Carta dei Servizi Turistici di Qualità della Camera di Commercio (www.ra.camcom.it alla voce “Servizi Turistici di Qualità”). Le due iniziative, infatti, sono state “collegate” da Comune e Camera di Commercio, in modo che la conoscenza di una renda più facile l’affermarsi dell’altra.

Le strutture turistiche che aderiranno all’iniziativa riceveranno il materiale necessario per l’attivazione del sistema di valutazione della qualità dell’offerta turistica, comprensivo di un’apposita vetrofania che li renderà immediatamente identificabili e saranno inseriti nella “rete dell’alta qualità”, diffusa sul sito del turismo (www.turismo.ra.it) del Comune di Ravenna in uno spazio apposito.

Il materiale informativo relativo all’iniziativa, nonché la modulistica per aderirvi, verranno inviate a tutte le strutture ricettive direttamente dal Comune di Ravenna, accompagnate da una lettera dell’Assessore al Turismo.
In questi giorni sul sito del Comune di Ravenna è stata messa online la pagina www.turismo.ra.it/contenuti/index.php?t=comune_accogliente dov'è possibile trovare tutte le indicazioni relative all'iniziativa e 'scaricare' la modulistica per l'adesione.
Il termine per aderire è fissato al prossimo 15 maggio.

 


‹ Torna all'elenco