GESTIONE RIFIUTI: SISTRI E' TROPPO COMPLESSO E COSTOSO

News / Ambiente, sicurezza e qualità - martedì 02 feb 2010 | A cura dell'Ufficio Stampa


La Confartigianato nazionale è intervenuta sul tema della gestione dei rifiuti, con un comunicato dove il nuovo sistema di controllo e tracciabilità, l'ormai 'famoso' Sistri, viene giudicato troppo complesso e costoso per le imprese artigiane e le Piccole e Medie Imprese.
'Con l’avvio delle procedure telematiche previste dal Sistri – sottolinea la Confederazione - ci aspettavamo una reale semplificazione delle attuali modalità per tracciare il percorso dei rifiuti. Invece, paradossalmente, le procedure si sono maggiormente burocratizzate, i costi per le imprese sono balzati alle stelle e sono superiori a quelli necessari per gestire i formulari cartacei del MUD, il Modello Unico di Dichiarazione Ambientale”.


Secondo Confartigianato, inoltre, sono troppo ristretti i tempi con cui si prevede l'operatività del nuovo sistema.
Pur condividendo, quindi, la finalità di favorire una maggiore trasparenza sul flusso dei rifiuti, Confartigianato ha chiesto pertanto al Governo e al Ministero dell'Ambiente di prevedere un’applicazione più graduale delle nuove procedure, che permetta alle imprese di ricevere la formazione adeguata per gestire correttamente i nuovi obblighi.

 

 


‹ Torna all'elenco