AUTORIPARAZIONE: STUDIO TARIFFARIO 2010

News / Associazioni di mestiere - venerdì 18 dic 2009 | A cura dell'Ufficio Stampa


L'Assemblea Provinciale unitaria degli imprenditori operanti nel settore dell'autoriparazione, svoltasi lo scorso 15 dicembre, ha confermato buona parte degli gli schemi dei tariffari elaborati dalle Associazioni di categoria per la definizione di prestazioni e servizi. Si tratta dello studio per una tariffa media di riferimento per le imprese
del settore autoriparazione basato sull'analisi dei costi medi aziendali delle imprese della provincia di ravenna riportante inoltre la rilevazione delle prestazioni maggiormente richieste e che viene poi depositato presso l'Ufficio Statistiche e Prezzi della Camera di Commercio, diventando così uno strumento più che valido anche per la chiarezza e la comprensione da parte degli utenti.
Lo studio tariffario 2010 è quindi pubblico e disponibile anche in PDF nell'AREA DOWNLOAD del sito.

Nel corso dell'Assemblea, tra l'altro, è emersa chiaramente la volontà, da parte della maggioranza delle imprese, di NON incrementare i valori delle tariffe di riferimento 2010.
Questa decisione è stata presa anche alla luce del ridotto incremento dei costi aziendali riscontrati e della contrazione del mercato a seguito della grave crisi economica.
Anche se in alcuni particolari casi gli aumenti, nei costi aziendali, ci sono stati. Si sono infatti registrati aumenti nel costo delle attrezzature legate alla diagnostica e in particolar modo legati alla frequenza ai corsi di aggiornamento professionale. Nel settore della carrozzeria, poi, ad una riduzione dei margini sui pezzi di ricambio (che ovviamente si ripercuote sul bilancio delle aziende) si è assisitito ad un importante aumento dei costi dei materiali di consumo.
Per quanto riguarda il comparto della Riparazione Cicli, invece, a metà gennaio sarà convocata una apposita riunione degli imprenditori del settore, allo scopo di aggiornare profondamente voci ed analisi dei costi riportati dallo schema.

Nel riconfermare a tutti gli imprenditori del settore autoriparazione la necessità di esporre al pubblico le tariffe praticate così come previsto dal Regolamento del T.U.L.P.S., Confartigianato Autoriparazione informa i propri associati che in applicazione di quanto previsto dalle normative sulla concorrenza (e come in uso già da molti anni) i cartelli da esporre al pubblico che vengono distribuiti alle aziende contengono le singole voci in bianco, da compilarsi a cura dell'impresa interessata.
Presso gli uffici di Confartigianato, quindi, saranno disponibili, a partire da gennaio, i nuovi cartelli tariffari delle seguenti categorie, al costo di Euro 3,50 più IVA ciascuno:

- Rip. Auto, Macchine Agricole, Elettrauto, Carburatoristi, Install. Impianti GPL/Metano, Riparatori Moto e Ciclomotori


- Gommisti

- Riparazione Cicli

- Riparazione Autotreni, Macchine Mov. Terra, Pompe ed Iniettori Diesel

- Carrozzerie

Alle imprese associate, in allegato alla circolare riportante i dati relativi allo studio tariffario, è stato spedito anche l'utile manifesto riportante le scadenze delle revisioni 2010, che abbiamo inserito in PDF anche nell'Area Utilità/Documentazione/Associazioni di Mestiere del sito.

 


‹ Torna all'elenco