SISMA ITALIA CENTRALE: RACCOLTA FONDI DI CONFARTIGIANATO E INIZIATIVE DI AIUTO E SOLIDARIETA'

News / Varie - venerdì 26 ago 2016 | A cura dell'Ufficio Stampa

La Confartigianato nazionale ha aperto un conto corrente bancario per una raccolta fondi a favore delle zone terremotate.
Questi i riferimenti per effettuare i versamenti:
Confartigianato Raccolta Fondi Terremoto Italia Centrale 2016
Cod. IBAN: IT81H0569603224000003941X65

---------------------------

La Presidenza di Confartigianato ha espresso sin dai primi momenti dell'emergenza la solidarietà di tutto il Sistema Confederale alle popolazioni così duramente colpite dalla tragedia del terremoto.  “Siamo fraternamente vicini – ha detto il Presidente di Confartigianato Giorgio Merletti – ai cittadini e agli imprenditori delle zone investite dal sisma e siamo già pronti a testimoniare concretamente il nostro aiuto con iniziative delle nostre Associazioni territoriali”.

In particolare, Confartigianato di Ascoli Piceno Fermo, con il sostegno di Confartigianato de L’Aquila, si sono messe a disposizione per fornire e trasportare generi alimentari di prima necessità presso le località colpite dal sisma, in particolare nella zona del Comune di Arquata del Tronto e territori limitrofi. Le due Associazioni sono disponibili a fornire ogni supporto, mediante le imprese associate che si sono offerte spontaneamente.
Anche Confartigianato del Lazio e di Rieti si sono attivate per fornire aiuti e assistenza agli imprenditori delle zone interessate dal sisma e ristabilire al più presto l’agibilità delle aziende danneggiate. Tra le iniziative attivate, interventi con il supporto del sistema bancario e, appunto, la raccolta di fondi.

Inoltre, Confartigianato Rieti ha promosso presso la cittadinanza e le aziende una raccolta di beni di prima necessità e mezzi necessari alla rimozione delle macerie e ha allestito un punto di raccolta di aiuti (beni alimentari non deperibili, indumenti, coperte, pile per torce ed altri mezzi di illuminazione, vestiario per bambini), che verranno distribuiti tramite la Protezione Civile, in piazza Mazzini a Rieti.
È ancora, Confartigianato Imprese Rieti sta raccogliendo la disponibilità di imprese (settore edile, elettricisti, idraulici e tutti coloro che potranno dare un aiuto con la propria professionalità) per aiutare nei soccorsi le popolazioni di Amatrice e Accumoli colpite dal terremoto.
In questa fase è necessario stilare un elenco delle attrezzature/mezzi, materiale elettrico/idraulico e numero operatori a disposizione. Questo permetterà di far fronte anche alle esigenze che emergeranno nelle prossime settimane, durante le quali si dovrà assicurare un ricambio di risorse e mezzi.
Successivamente le operazioni saranno coordinate da Comune di Rieti, dalla Prefettura, dalla Camera di Commercio e dalla Protezione Civile.

----------------

PROGRAMMA SOLIDALE TRA IMPRESE
La Confartigianato di Ascoli Piceno per sostenere le imprese aventi sede nei territori colpiti dal sisma del 24 agosto ha avviato il programma solidale tra imprese. Tutte le imprese che hanno visto interrotta la propria attività a causa del terremoto, che hanno rimesse, capannoni, botteghe, opifici ed altro inagibili, possono segnalare ai numeri di seguito riportati ogni necessità.
Tutto ciò è reso possibile da una catena di solidarietà tra imprese che si sta man mano creando, grazie alla disponibilità manifestata dalle imprese associate: gli artigiani della Confartigianato mettono a disposizione dei richiedenti - a titolo gratuito - i magazzini ove stipare macchinari, scorte e quant'altro sarà possibile distaccare dai luoghi resi inagibili.
Sono possibili anche servizi di trasporto di merci, prodotti e macchinari dai luoghi colpiti fino alle nuove temporanee allocazioni. Il tutto avverrà secondo tempi, modalità operative e spazi di intervento dettati dalla Sala Operativa della Protezione Civile di Ascoli Piceno.
PER SEGNALARE LA DISPONIBILITA', COME IMPRESA è possibile utilizzare i seguenti recapiti:
ufficio di Ascoli Piceno +39 0736336402 - mobile (anche Whatsapp) +39 3294497732

----------------

Grazie al coordinamento della Confartigianato di Ravenna, inoltre, un modulo abitativo completo ed attrezzato sarà, già da lunedì prossimo, messo a disposizione di un’impresa di Arquata del Tronto per sostenere la famiglia del titolare che ha visto perduta la propria abitazione.