DENUNCIA RIFIUTI (MUD): SCADENZA 30 APRILE

News / Ambiente, sicurezza e qualità - mercoledì 08 mar 2017 | A cura dell'Ufficio Stampa

Entro il 30 aprile le imprese obbligate dovranno presentare alla Camera di Commercio la dichiarazione ambientale annuale (MUD), utilizzando la modulistica e le modalità già in un uso per il 2016.
I soggetti tenuti alla presentazione del MUD, sono:
• chiunque effettua a titolo professionale attività di raccolta e trasporto di rifiuti
• commercianti ed intermediari di rifiuti senza detenzione
• imprese ed enti che effettuano operazioni di recupero e smaltimento dei rifiuti
• imprese ed enti produttori iniziali di rifiuti pericolosi
• imprese agricole che producono rifiuti pericolosi con un volume di affari superiore a euro 8.000,00
• imprese ed enti produttori che hanno più di dieci dipendenti e sono produttori iniziali di rifiuti non pericolosi derivanti da lavorazioni industriali, da lavorazioni artigianali e da attività di recupero e smaltimento di rifiuti, fanghi prodotti dalla potabilizzazione e da altri trattamenti delle acque e dalla depurazione delle acque reflue e da abbattimento dei fumi (così come previsto dall’articolo 184, comma 3 lettere c), d) e g)).

Le comunicazioni da presentare entro il 30/04/2017, riferite ai dati dell’anno 2016, sono:
1. comunicazione rifiuti
2. comunicazione veicoli fuori uso
3. comunicazioni imballaggi, composta dalla Sezione Consorzi e dalla Sezione Gestori rifiuti di imballaggio
4. comunicazione rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche
5. comunicazione rifiuti urbani, assimilati e raccolti in convenzione
6. comunicazione produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche

Le sanzioni
I soggetti che non effettuano la comunicazione ovvero la effettuino in modo incompleto o inesatto sono puniti con la sanzione amministrativa pecuniaria da 2.600 euro a 15.500 euro. Se la comunicazione è effettuata entro il sessantesimo giorno dalla scadenza del termine stabilito (30 aprile), si applica la sanzione amministrativa pecuniari da 26 euro a 160 euro.

Per informazioni o per la predisposizione della dichiarazione annuale (MUD) contattare gli Uffici del Servizio Ambiente e Sicurezza dI Confartigianato.