LINEE VITA: LA SICUREZZA PER LE IMPRESE CHE LAVORANO IN QUOTA – CONVEGNO A RAVENNA LUN 22 MAGGIO ORE 18

News / Ufficio sindacale - lunedì 15 mag 2017 | A cura dell'Ufficio Stampa

Si svolgerà Lunedì 22 maggio 2017 alle ore 18.00 presso la Sede del consorzio CEAR in via Valle Bartina 13/c a Fornace Zarattini - Ravenna il convegno su 'LINEE VITA, La sicurezza per le imprese che lavorano in quota' .

L’iniziativa interessa tutti coloro che si trovano a lavorare sui tetti degli edifici e tratterà i seguenti argomenti:

- Formazione tecnica per comprendere le normative presenti sulla materia della messa in sicurezza delle coperture, l’obbligo di prevedere misure specifiche, le figure responsabili (NORMATIVA REGIONE EMILIA-ROMAGNA)

- analisi delle norme tecniche sui dispositivi di ancoraggio: UNI 11578 /UNI EN 795:2012 e CEN TS 16415. La nuova norma UNI 11560.

- Comprensione di un progetto di messa in sicurezza di una copertura: dispositivi, apprestamenti, procedure di lavoro, rischi connessi.

- Esempi di progettazione e di installazione dispositivi ed apprestamenti.

- Cenni sulle figure responsabili

Per informazioni: 0544 516191 - mail: andrea.demurtas@confartigianato.ra.it