Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito. Proseguendo la navigazione, si accetta il nostro utilizzo dei cookie ok Per maggiori informazioni o negare il consenso, LEGGERE QUI.
INAIL: COMUNICAZIONE ASSENZA PER INFORTUNIO DI ALMENO UN GIORNO - news - Confartigianato Ravenna

11.10.17: INAIL: COMUNICAZIONE ASSENZA PER INFORTUNIO DI ALMENO UN GIORNO - news

Dal 12 ottobre 2017 scatta l’obbligo di denuncia degli infortuni che comportano l’assenza di almeno un giorno oltre a quello dell’evento.
Nell'eventualità che l'infortunio sia di durata superiore ai tre giorni, non vi sarà un nuovo obbligo, ma lo stesso sarà assolto inviando la consueta denuncia di infortunio per fini assicurativi, come sinora inoltrata.
 
La comunicazione va effettuata in via telematica all’INAIL entro 48 ore dalla ricezione del certificato medico, attraverso il modulo unificato “denuncia/comunicazione infortuni” come attualmente utilizzato; è pertanto necessario che ogni certificato di infortunio giunga tempestivamente presso i nostri uffici in modo da poter svolgere tale adempimento.
 
Le sanzioni applicabili per il mancato assolvimento dell’obbligo di comunicazione sono le seguenti:
•         Da 548 a 1.978,80 euro per l’assenza di un giorno;
•         Da 1.096 a 4.932 euro per le assenze superiori a tre giorni.
 
Ulteriori informazioni e approfondimenti possono essere richiesti agli addetti del Servizio Front Office e Paghe presso gli uffici di Confartigianato della provincia di Ravenna.