SPESOMETRO 2° SEMESTRE 2017: TRASMISSIONE ENTRO IL 6 APRILE 2018

News / Fisco e consulenza aziendale - martedì 13 feb 2018 | A cura dell'Ufficio Stampa


Il Provvedimento dell’Agenzia delle Entrate n.29190 del 5 febbraio 2018 fissa al 6 aprile pv il termine di presentazione della comunicazione dati fatture relative al 2° semestre 2017.

Il citato Provvedimento, quindi nel rispetto delle norme dello Statuto del contribuente, posticipa la data di presentazione della comunicazione al sessantesimo giorno successivo a quello di pubblicazione, e quindi al 6 aprile 2018.

 

Il Provvedimento, inoltre, recepisce le semplificazioni introdotte dal DL 148/2017, Collegato alla Legge di Bilancio 2018, e precisamente:

Ø  facoltà di trasmissione dei dati delle fatture emesse, ricevute e relative variazioni sia con cadenza trimestrale che semestrale;

Ø  riduzione dei dati da trasmettere, limitandoli al numero di partita iva o codice fiscale, la data e il numero della fattura, imponibile, aliquota iva o tipologia dell’operazione in assenza dell’imposta;

Ø  possibilità di trasmettere i dati del documento riepilogativo in luogo di quelli delle singole fatture emesse e ricevute di importo inferiore a 300 euro.

 

Per agevolare i contribuenti e gli intermediari, l’Agenzia mette a disposizione sul proprio sito internet due pacchetti software gratuiti, uno per il controllo dei file delle comunicazioni e uno per la loro compilazione.

 

I contribuenti che intendono continuare ad utilizzare il software usato per predisporre la comunicazione del primo semestre 2017 possono continuare a trasmettere i dati secondo le precedenti regole.

 

Gli uffici fiscali dell’Associazione restano a disposizione per ulteriori chiarimenti.


‹ Torna all'elenco