RUSSIA BUSINESS FORUM 'LE OPPORTUNITA' DI UN MERCATO IN RIPRESA' - IL 16 APRILE PRESSO CCIAA RAVENNA

News / Internazionalizzazione - mercoledì 21 mar 2018 | A cura dell'Ufficio Stampa

SIDI-Eurosportello, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Ravenna, organizza una giornata di approfondimento rivolta alle imprese interessate a conoscere le opportunità di business con la Russia.
Il Programma prevede, la mattina, l’approfondimento delle condizioni che hanno permesso sia il ritorno a un Pil positivo della Russia e sia l’incremento delle esportazioni italiane, delle certificazioni necessarie e delle opportunità attuali di cooperazione commerciale e tecnologica, con un focus dedicato ai beni consumo (alimentare, vini, oggettistica e arredamento).
Seguiranno poi, nel primo pomeriggio, incontri individuali tra le imprese partecipanti e i relatori esperti di questo mercato.
Durante il Russia Business Forum sarà presentato il Progetto Export Alliance, pensato per agevolare le imprese a testare il mercato russo, supportandole nell’avvio di un’azione commerciale.

La partecipazione è gratuita previa registrazione.
Per iscriversi, occorre compilare il modulo on line oppure inviare la scheda di adesione
scarica il programma completo con scheda di adesione
Scadenza iscrizioni: 14 aprile 2018.

9.30 Saluti istituzionali e introduzione ai lavori
Natalino Gigante - Presidente CCIAA Ravenna
Giovanni Casadei Monti - Direttore Eurosportello CCIAA Ravenna

9.45 Il mercato russo e le opportunità per le imprese italiane
Pier Paolo Celeste - Direttore ICE Agenzia di Mosca (in videoconferenza)

10.00  Operare in Russia oggi: la conoscenza del mercato e il superamento delle barriere all’entrata dei prodotti Focus sul mercato dei beni di consumo: agroalimentare, vini, oggettistica, arredamento
Leonora Barbiani - Segretario Generale Camera di Commercio Italo-Russa

10.45 Le certificazioni necessarie per vendere ed esportare nel mercato russo
Sergio Russo - Socio Gost Standard Srl

11.30 Sviluppare partnership tecnologiche e individuare potenziali investitori: il desk Innovazione e Start Up dell’ufficio ICE Agenzia di Mosca
Alessandro Salacone - ICE Agenzia di Mosca

12.00 BPER Banca a sostegno dei processi di export control delle imprese italiane verso la Russia
Giorgio Padovani - Ufficio Global Transaction di BPER Banca

12.30 Testare il mercato: il progetto Export Alliance
Leonora Barbiani - Segretario Generale Camera di Commercio Italo-Russa

12.45 Conclusioni

13.00 Light lunch

14.00 Inizio incontri individuali tra imprese e relatori su appuntamento

L’evento è realizzato in collaborazione con la Camera di Commercio Italo-Russa e l’Ufficio ICE-Agenzia di Mosca, Gost Standard srl e BPER Banca.

Per Informazioni e iscrizioni
Eurosportello - Camera di commercio di Ravenna