AUTOTRASPORTO: AGEVOLAZIONI FISCALI, DEDUZIONI FORFETARIE E RECUPERO SSN 2018 - INSODDISFAZIONE CONFARTIGIANATO TRASPORTI

News / Ufficio sindacale - giovedì 19 lug 2018 | A cura dell'Ufficio Stampa

Di seguito gli importi delle misure agevolative a favore degli autotrasportatori per il 2018:

Deduzioni forfetarie – Per ciascun trasporto effettuato personalmente dall’imprenditore oltre il Comune in cui ha sede l’impresa (autotrasporto merci per conto di terzi) è prevista una deduzione forfetaria di spese non documentate (articolo 66, comma 5, primo periodo, del TUIR), per il periodo d’imposta 2017, nella misura di 38,00 euro. La deduzione spetta anche per i trasporti effettuati personalmente dall’imprenditore all’interno del Comune in cui ha sede l’impresa, per un importo pari al 35 per cento di quello riconosciuto per i medesimi trasporti oltre il territorio comunale.

Recupero del contributo al Ssn – Le imprese di autotrasporto merci – conto terzi e conto proprio – possono recuperare nel 2018 fino a un massimo di 300 euro per ciascun veicolo le somme versate nel 2017 come contributo al Servizio sanitario nazionale sui premi di assicurazione per la responsabilità civile, per i danni derivanti dalla circolazione dei veicoli a motore adibiti a trasporto merci di massa complessiva a pieno carico non inferiore a 11,5 tonnellate.

"Esprimiamo totale insoddisfazione per l'ennesima presa in giro a danno delle piccole imprese dell'autotrasporto che, a causa degli importi stabiliti per le deduzioni, subiranno in media una perdita di 2.500 euro." Questo il commento amaro del Presidente di Confartigianato Trasporti ed Unatras Amedeo Genedani.
Il Governo che si vanta di essere paladino delle pmi non ha nemmeno avviato il dialogo con la categoria, e ha decurtato drasticamente gli importi attesi della misura. "Ora - conclude Genedani - le imprese in contabilità semplificata sono costrette a dover pagare maggiori tasse sui redditi dell'anno precedente e la maggiorazione dello 0,40% degli interessi di mora.”