NORMA EUROPEA DI PRODOTTO PER FINESTRE E PORTE PEDONALI

News / Associazioni di mestiere - lunedì 26 gen 2009 | A cura dell'Ufficio Stampa


Tutto è pronto per la pubblicazione della norma europea di prodotto per le finestre e le porte pedonali così come rivista in due e più anni di lavori dai Working Group WG 1 e 2 del Technical Committee TC 33 del CEN, l'ente europeo di formazione.
I lavori di revisione della norma europea di prodotto sulle finestre e le porte pedonali sono state il frutto di lunghe discussioni e questo lavoro è terminato a dicembre ed è prevedibile che la Norma venga pubblicata a marzo 2009. Quindi la marcatura CE (possibile fin dal febbraio 2007) su porte e finestre come da decisione della Commissione, diventerà obbligatoria dal 1° febbraio 2010.

Le modifiche principali adottate prevedono:
- un controllo di produzione più dettagliato,
- una più chiara è la responsabilità del produttore
- una migliore definizione dei contenuti tecnici dell'FPC - Factory Production Control,
- l’utilizzo da dei risultati dei test effettuati dalle system houses, cioè dai sistemisti, secondo la formula del cascading ITT.
- la pubblicazione di tavole prestazionali che potranno aiutare i piccoli produttori a dichiarare le prestazioni dei propri prodotti secondo le caratteristiche richieste nei differenti mercati evitando di ricorrere ai test di laboratorio.

Confartigianato Legno Arredo, molto sensibile al tema, organizza già il prossimo Giovedì 5 febbraio 2009 alle ore 14:00 uno specifico convegno.che si terrà in occasione del MADE expo alla Fiera di Milano.
Nel rimanere a disposizione per eventuali altri chiarimenti Vi informiamo che sarà nostra cura tenere tempestivamente informata la categoria e a organizzare nei prossimi mesi un apposito seminario sul tema.

 


 


‹ Torna all'elenco