LUNEDI 3 DICEMBRE: 'I TEMPI E I METODI GIUSTI PER FARE INDUSTRIA 4.0'

News / Varie - giovedì 22 nov 2018 | A cura dell'Ufficio Stampa


Ultimo appuntamento del 2018 per gli 'aperitivi d’impresa', il ciclo di incontri dedicato al Piano Impresa 4.0 organizzati da Confartigianato della provincia di Ravenna nell'ambito dell'attività dei propri Digital Innovation Hub.

Lunedì 3 dicembre 2018, alle ore 18 presso la Sede Confartigianato di Faenza in Via B Zaccagnini, 8 il tema affrontato sarà:

I Tempi e Metodi giusti per ‘fare’ Industria 4.0

Relatori: Maria Rosa Cornacchia e Tommaso Pedini, di Ascii srl

LA PARTECIPAZIONE E' GRATUITA.
Al termine è previsto un aperitivo offerto da Confartigianato.

Soffermandoci sull’elenco delle soluzioni tecnologiche legata all’Industria 4.0 si evidenzia che al primo posto viene richiesta l’ottimizzazione dei processi produttivi. Processi pilotati ovviamente dall’uomo ma a fronte di una condizione di controllo e supervisione garantita anche grazie ad un impiego sempre più pervasivo di dati e informazioni, di tecnologie integrate e capacità di analisi.

Con Industria 4.0, a prescindere dal non trascurabile fattore finanziario incentivante, le aziende sono quindi invitate ad aggiornare o evolvere i propri sistemi informativi per ottenere un miglior controllo della produzione, per migliorare le performance delle risorse umane, per avere un più accurato scambio di informazioni con clienti e fornitori, per aumentare la velocità di accesso ai dati indispensabili per supportare le proprie scelte strategiche. In poche parole per migliorare la propria competitività.

Non a caso tra gli strumenti da potenziare per andare in questa direzione (espressamente indicati dalle direttive generali di Industria 4.0) è forte il richiamo ai sistemi MES. Software, questi, specializzati nell’acquisizione dei dati di consuntivazione della produzione sul campo, direttamente a contatto con maestranze, impianti e macchinari interconnessi; per comprendere ed elaborare i Tempi di produzione puntando ad ottimizzare i Metodi di realizzo.

Attorno ai sistemi MES si estendono poi tutti gli strumenti informatici di supporto alle funzioni gestionali e decisionali di imprese e imprenditori, quali la gestione dei magazzini, dei carichi e pianificazioni del lavoro, della valorizzazione di prodotto, della qualità (sia di processo che certificativa) e di rese e rendimenti di fabbrica. Il supporto di aziende informatiche e personale competente già specializzato nel “fare” Industria 4.0 (da tempi “non sospetti”) per qualunque processo di informatizzazione che si desideri attivare è certamente un fattore successo, oltre ad essere un’apertura verso la soluzione delle reali problematiche gestionali delle aziende.
 


‹ Torna all'elenco