RIFINANZIATA LA NUOVA SABATINI - news - Confartigianato Ravenna

10.01.19: RIFINANZIATA LA NUOVA SABATINI - news

La Legge di Bilancio 2019 prevede il rifinanziamento della Legge “Beni Strumentali - Nuova Sabatini”  che,  agevola l’accesso al credito delle Micro e Piccole Medie Imprese per l’acquisto di nuovi macchinari, impianti e attrezzature. Entro breve sarà possibile la presentazione delle domande

COME FUNZIONA?

La nuova Sabatini prevede un contributo a copertura degli interessi sui finanziamenti o leasing finalizzati all’acquisto di macchinari, beni strumentali o autocarri nuovi.
Il contributo è riconosciuto nella misura del 2,75% o del 3,575% per le spese che rientrano nell'ambito del piano Industria 4.0, per una durata convenzionale di 5 anni a prescindere dal tasso effettivamente applicato al finanziamento o leasing.
Inoltre le PMI possono beneficiare della garanzia dello Stato attraverso il Fondo di garanzia PMI fino all'80% del finanziamento totale.
La durata del finanziamento o del leasing è di massimo 5 anni. Nel caso sia inferiore il contributo resta comunque calcolato per 5 anni.

L’Importo dei finanziamenti ammissibili è compreso tra un minimo di €. 20.000 e un massimo di

€. 2.000.000

Il contributo della Nuova Sabatini è cumulabile con iper ammortamento e credito d’imposta per ricerca e sviluppo.
Sono ammesse tutte le PMI (Piccole e medie imprese) con sede operativa in Italia.

BENI STRUMENTALI AMMISSIBILI

- Macchinari;

- Attrezzature;

- Impianti;

- Beni strumentali ad uso produttivo;

- Hardware, software e tecnologie digitali;

- Autocarri.

La domanda di contributo deve essere presentata prima dell’avvio dell’investimento.

Gli uffici credito di Confartigianato sono a disposizione per informazioni e per l’assistenza nella predisposizione della domanda.