IMPIANTISTICA: FER - 'PATENTINO DELLE RINNOVABILI'. ATTENZIONE ALLA SCADENZA DEL 31 DICEMBRE 2019 PER ABILITARE L’AZIENDA

News / Ufficio sindacale - mercoledì 13 feb 2019 | A cura dell'Ufficio Stampa


IN SINTESI:

È obbligatorio un corso di aggiornamento di 16 ore da svolgersi entro il 31 dicembre 2019 per i Responsabili Tecnici in possesso delle Lettere A e/o C del DM 37/08 delle imprese di installazione che lavorano su impianti con energie rinnovabili (biomasse per usi energetici, pompe di calore per riscaldamento, refrigerazione e produzione ACS, impianti fotovoltaici). 
In Emilia-Romagna non è previsto nessun corso di 80 ore, neanche per le nuove imprese.
Sino al 31 dicembre 2019 le imprese potranno lavorare su tutto il territorio nazionale anche senza aver svolto il corso.
Chi non frequenterà il corso, dopo il 31 dicembre 2019 non perde la propria qualifica ma non potrà lavorare sugli impianti sopracitati ed avrà le “lettere” della Camera di Commercio limitate.
Form.Art (ente di formazione del Sistema Confartigianato) organizza i corsi per regolarizzarsi.
 
 
FER IN EMILIA ROMAGNA
La Regione Emilia Romagna con Delibera 1228/2016 del 1 agosto 2016 ha regolamentato gli aggiornamenti formativi obbligatori per i Responsabili Tecnici installatori e manutentori di impianti FER (fonti energetiche rinnovabili). Infatti, il D.lgs. 28 del 2011, ha disposto che le imprese già abilitate ai sensi del D.M. 37/08 (la ex 46/90) debbano necessariamente aggiornarsi per poter continuare ad operare su detti impianti: 
Impianti termoidraulici: 
biomasse per usi energetici (caldaie caminetti e stufe) 
pompe di calore per riscaldamento, refrigerazione e produzione ACS 
sistemi solari termici 
Impianti elettrici: 
sistemi fotovoltaici 
 
L’impresa che opera su impianti FER, tramite il suo Responsabile Tecnico (colui che possiede i requisiti e firma la dichiarazione di conformità) è tenuta a partecipare agli aggiornamenti con corsi validi per soddisfare tale adempimento. 
 
 
I soggetti qualificati all’attività di installazione e manutenzione straordinaria di impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili (FER) sono coloro in possesso della: 
lettera A (impianti fotovoltaici);
lettera C (Impianti da biomassa, Pompe di calore e Impianti solari termici) 
previste nel DM 37/08. 
 
A differenza di altre Regioni, l’Emilia-Romagna, ha previsto l’obbligo di aggiornamento per tutti i responsabili tecnici (1 per ditta indipendentemente da come siano state acquisite le lettere medesime) ed è pari a 16 ore da frequentare nell’arco di un triennio (n.b. nessun corso di 80 ore per le nuove imprese!)
Questo implica che le ditte iscritte ad una delle camere di commercio dell’Emilia Romagna dovranno adempiere a tale obbligo entro il 31 dicembre 2019.
 
FINO AL 31.12.2019 TUTTE LE DITTE IN POSSESSO DELLA LETTERA “A” E DELLA LETTERA “C” REGOLARMENTE ISCRITTE ALLA CAMERA DI COMMERCIO POSSONO OPERARE SU TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE SENZA AVERE OBBLIGO AGGIUNTIVO ALCUNO (FATTA ECCEZIONE PER LE MACCHINE SOGGETTE AL REGOLAMENTO FGAS) INDIPENDENTEMENTE DAL MODO O DAL PERIODO CON CUI HANNO ACQUISITO LE LETTERE STESSE.
 
Coloro che sceglieranno di non frequentare alcun corso, non perdono la qualifica del DM 37/08 ma a partire dal 01.01.2020 non potranno lavorare sugli impianti sopradescritti e nell’iscrizione alla Camera di Commercio verrà specificato che le “lettere” non sono abilitate per gli impianti da fonti rinnovabili.
 
I corsi, anche se a pagamento, devono essere preventivamente autorizzati dalla regione Emilia Romagna e quindi possono essere erogati SOLO da soggetti accreditati in grado di rilasciare attestato di frequenza su modello e regolamento regionale.
Per questo, Form.Art ente di formazione del Sistema Confartigianato organizza i corsi previsti dalla normativa secondo le modalità previste e di seguito illustrate.
 
L’offerta formativa progettata e realizzata da FORMart, in collaborazione con Teknologica srl, è flessibile e viene incontro alle esigenze degli imprenditori, incentrati su argomenti riconducibili ad impianti FER, col rilascio dell’Attestato di Frequenza previsto dalla normativa regionale e valido per il completamento delle 16 ore di aggiornamento triennale. 
Gli Associati Confartigianato hanno tariffe agevolate nei corsi organizzati da Form.Art
Per informazioni sui corsi: Form.Art tel. 0544 479811 oppure mail: info@ravenna.formart.it

‹ Torna all'elenco