CORSO OBBLIGATORIO PER IL 'PATENTINO DELLE RINNOVABILI'

News / Formazione - venerdì 01 mar 2019 | A cura dell'Ufficio Stampa


Il Decreto Legislativo n. 28 del 3 marzo 2011 ha reso obbligatoria la frequenza di corsi di aggiornamento per i Responsabili Tecnici installatori e manutentori di impianti a fonti energetiche rinnovabili (FER). Questi percorsi di aggiornamento sono stati regolamentati poi dalla Regione Emilia Romagna con una propria delibera del 2016.
 
In pratica, quindi, le imprese già abilitate ai sensi del D.M. 37/08 (la ex 46/90) devono necessariamente aggiornarsi per poter continuare ad operare su detti impianti, e lo devono fare entro il 2019.
 
Coloro che sceglieranno di non frequentare alcun corso, non perderanno la qualifica del DM 37/08 ma a partire dal 2020 non potranno lavorare sugli impianti sopradescritti, e nell’iscrizione alla Camera di Commercio verrà specificato che le 'lettere' non sono abilitate per gli impianti da fonti rinnovabili.
 
FORMart, Ente di Formazione del Sistema Confartigianato, organizzerà diverse sessioni di questo corso presso la propria sede operativa di Ravenna, la prima delle quali in programma già nel prossimo mese di aprile.
 
Per informazioni è possibile contattare, presso FORMart Ravenna: dott.ssa Maria Luisa Zenobi - tel. 0544.479811
 
 
Archivio:
13.02.19: IMPIANTISTICA: FER - 'PATENTINO DELLE RINNOVABILI'. ATTENZIONE ALLA SCADENZA DEL 31 DICEMBRE 2019 PER ABILITARE L’AZIENDA
 

‹ Torna all'elenco