CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE CONTRO LE TRUFFE AGLI ANZIANI - news - Confartigianato Ravenna

09.08.19: CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE CONTRO LE TRUFFE AGLI ANZIANI - news

La 4° edizione della campagna nazionale contro le truffe agli anziani, 'Più Sicuri Insieme' vedrà il gazebo di Confartigianato ed ANAP nei mercati della nostra provincia, e la creazione di una rete di 'botteghe sentinelle della legalità'. Ancora una volta Confartigianato infatti sarà protagonista di questa iniziativa promossa da ANAP Confartigianato e dal Ministero dell’Interno e che vede la collaborazione di Carabineri, Polizia di Stato e Guardia di Finanza, di tutte le Amministrazioni Comunali della nostra provincia e delle rispettive Polizie Locali

Un’alleanza per la legalità nata quattro anni fa per contrastare uno dei reati più spregevoli della nostra società: le truffe agli anziani. Un reato però in costante calo nell’ultimo triennio. Secondo i dati del Viminale, infatti, dal 2016 ad oggi i reati contro gli over 65 sono diminuiti, con un significativo – 2,7% rispetto al 2017, così come le truffe agli anziani, scese sotto la soglia dei 20mila raggiri annui. Un risultato importante, ottenuto grazie al lavoro quotidiano delle forze dell’ordine e proprio alle continue e capillari campagne di sensibilizzazione messe in campo negli ultimi anni a sostegno di anziani, malati e persone sole.

Proprio per ottenere il maggior risultato, anche quest’anno la nostra Associazione ha deciso di tornare nelle piazze, con i Gazebo della Legalità con i quali, presso i principali mercati nelle città e nei paesi, faremo incontrare cittadini e anziani con i rappresentanti di tutte le Forze dell’Ordine, e per distribuire consigli utili e pratici, anche contenuti in un agile vademecum) per riconoscere in tempo le truffe e sapere dove e a chi rivolgersi.

Una novità, poi, saranno le ‘botteghe sentinelle della legalità’, ovvero una rete di 120 botteghe artigiane e del commercio che non solo distribuiranno il vademecum, ma saranno anche un punto di referimento al quale potersi rivolgere nel caso ci si sentisse in una situazione di pericolo
Le botteghe saranno riconoscibili tramite una vetrofania ed inserite un elenco diffuso dagli organi di informazione.
L'elenco delle botteghe è in via di realizzazione e sarà divulgato a fine agosto.

Questo è il calendario delle presenze del Gazebo di Confartigianato presso i principali mercati del nostro territorio provinciale, che vedrà la presenza di rappresentanti delle Forze dell’Ordine e dei volontari dell’ANAP che dispenseranno consigli e distribuiranno i vademecum
Mercoledì 4 settembre: Ravenna
Sabato 7 settembre: Faenza
Mercoledì 11 settembre: Lugo
Sabato 14 settembre: Riolo Terme
Martedì 17 settembre: S.Agata sul Santerno
Giovedì 19 settembre: Cervia
Giovedì 26 settembre: Solarolo
Sabato 28 settembre: Bagnacavallo
Martedì 1 ottobre: Casola Valsenio
Mercoledì 2 ottobre: Brisighella
Venerdì 4 ottobre : Castelbolognese
Lunedì 7 ottobre: Alfonsine
Venerdì 11 ottobre: Massa Lombarda
Lunedì 14 ottobre: Bagnara di Romagna
Venerdì 18 ottobre: Fusignano
Sabato 19 ottobre: Conselice
Martedì 22 ottobre: Russi
Venerdì 25 ottobre: Cotignola
Il Gazebo Confartigianato ANAP sarà operativo dalle ore 9.30 alle 11.30

Ulteriori dettagli e aggiornamenti sulle iniziative della campagna 'Più Sicuri Insieme', che quest'anno vedrà anche il coinvolgimento e la sensibilizzazione degli alunni delle scuole, saranno forniti nel corso di una conferenza stampa che dovrebbe tenersi in Prefettura il prossimo 30 agosto.

Il VADEMECUM DI CONSIGLI UTILI PER PREVENIRE LE TRUFFE AGLI ANZIANI, in formato PDF, è già disponibile in download su questo sito QUI.
Invitiamo tutti, cittadini, associati, imprenditori, a divulgarlo presso i propri cari.
E' un piccolo impegno che può avere un grande valore.