RUSSI. L'ARTIGIANATO PROTAGONISTA DELLA FIRA DI SETT DULUR

News / Varie - mercoledì 08 set 2010 | A cura dell'Ufficio Stampa


Sono molti, quest'anno, gli appuntamenti dedicati all'artigianato che sono inseriti nel calendario delle iniziative della nota Fira di Sett Dulur in programma a Russi dal 16 al 20 settembre prossimi.

Presso i locali dell'ex Macello di Via Godo Vecchia, riqualificati di recente, dal 16 al 20 settembre è in programma 'Arti e mestieri alla Fira' si ripropone come contenitore di cultura, tradizione e impresa locale per tutta la durata della Fiera. Protagoniste dell’iniziativa, organizzata dalle organizzazioni dell'Artigianato in collaborazione con il Comune di Russi, saranno le imprese dell'artigianato artistico, con una esposizione di alto livello e la presenza di varie opere in ceramica sia tradizionale che contemporanea, ma anche di mosaico.

Visto il buon successo riscontrato negli anni scorsi, inoltre, presso la Sede Confartigianato di Russi, in Via Trieste 26, viene allestita la Mostra dell'Artigianato, nella quale dieci aziende associate presentano le proprie produzioni e la propria attività.

Per la prima volta in occasione della Fira di sett dulur, invece, nei giorni 18-19-20 settembre, si terrà 'Armaioli romagnoli in mostra', un’esposizione di doppiette artigianali romagnole. Nel campo delle armi da caccia, la Romagna rivendica a pieno titolo un posto di assoluto rilievo, essendo una delle due fucine artigianali storiche in Italia, una la nota Valtrompia (Brescia), con il tempo industrializzatasi, e l’altra giustappunto la Romagna, rimasta tutt’oggi artigianale a tutti gli effetti. Una fucina, quella romagnola, che sin dal nascere, a circa metà Ottocento, si è distinta per l’alta qualità del lavoro, spesso rivaleggiando con le più blasonate scuole europee. L’attività, seppur molto ridotta rispetto al passato, continua a produrre eccellenze artigianali ricercate e apprezzate dai fini collezionisti.
Oggi, la Fira di sett dulur riporta alla luce il lavoro dei vecchi artigiani armaioli, proponendo insieme le opere di coloro che tuttora lavorano con riconosciuta maestria in questa particolare nicchia artigianale, una volta parte integrante della vita della campagna romagnola.
L’esposizione, nei locali di Via D’Azeglio 1 a Russi, sarà aperta al pubblico nei seguenti orari: sabato 18 settembre (inaugurazione - dalle 18.00 alle 23.00); domenica 19 settembre (dalle 10.00 alle 12.00); lunedì 20 settembre (dalle 15.30 alle 23.00).
La mostra è patrocinata da Confartigianato, dal Comune e dalla Pro Loco di Russi e dall’Associazione Regionale Giornalisti Agroalimentare.
 


‹ Torna all'elenco