AUTOTRASPORTO: INCREMENTATA LA MISURA DELLA DEDUZIONE FORFETARIA APPLICABILE AL PERIODO D’IMPOSTA 2017. UNA VITTORIA DI CONFARTIGIANATO

News / Ufficio sindacale - martedì 15 gen 2019 | A cura dell'Ufficio Stampa


Dopo un lunga trattativa condotta da Confartigianato Trasporti, si informa che il Ministero dell’economia e delle finanze con il Comunicato stampa n. 7 del 14 gennaio 2019, ha reso noto le nuove misure delle deduzioni forfetarie a favore degli autotrasportatori per il periodo d’imposta 2017, incrementate a seguito di un aumento delle risorse disponibili a favore degli autotrasportatori per il 2018.

 
Pertanto, riguardo agli importi delle deduzioni forfetarie, per i trasporti effettuati personalmente dall’imprenditore oltre il Comune in cui ha sede l’impresa (autotrasporto merci per conto di terzi) la deduzione forfetaria di spese non documentate per il periodo d’imposta 2017, passa dai 38,00 euro precedentemente previsti, a 51,00 euro. 
 
La deduzione spetta anche per i trasporti effettuati personalmente dall’imprenditore all’interno del Comune in cui ha sede l’impresa, per un importo pari al 35 per cento di quello riconosciuto per i medesimi trasporti oltre il territorio comunale.
 
Nel dettaglio, per il 2017, gli importi delle deduzioni spettanti per i trasporti effettuati personalmente dall’imprenditore, sono pari a:
 
17,85 euro per i trasporti effettuati all’interno del Comune in cui ha sede l’impresa (ossia il 35% di 51,00 euro);
51,00 euro per trasporti oltre il Comune in cui ha sede l’impresa.
 
I contribuenti possono fruire delle nuove incrementate misure presentando una dichiarazione integrativa “a favore”, al fine di evidenziare un minor debito o un maggior credito derivante dall’aumento delle deduzioni forfetarie. 
 
Gli uffici del comporto fiscale della Confartigianato della provincia di Ravenna sono a disposizione delle imprese associate per gli adempimenti del caso.
 
QUESTO IMPORTANTE RISULTATO E’ STATO RAGGIUNTO GRAZIE ALL’IMPEGNO DI CONFARTIGIANATO TRASPORTI CHE, DA SUBITO, AVEVA CONTRASTATO IN OGNI SEDE LA RIDUZIONE DI QUESTE DEDUZIONI FINO A RAGGIUNGERE QUANTO ORA DEFINITO.

‹ Torna all'elenco