CORSO DI FORMAZIONE 'PROGETTAZIONE E STAMPA 3D. CREATIVITA', DESIGN E CO-PROGETTAZIONE'

News / Formazione - giovedì 23 ago 2018 | A cura dell'Ufficio Stampa


Si informa che è ancora possibile iscriversi al Corso di formazione 'Progettazione e stampa 3D creatività, design e co-progettazione' in programma dal 6 al 29 settembre 2018.

 
Si tratta di un percorso formativo di 50 ore, rivolto a:
- Studenti
- Ingegneri
- Interior e industrial Designers
- Architetti
- Graphic Designers
- Geometri
- Artigiani
- Makers
- Tutti coloro che desiderano mettere alla prova le proprie competenze in materia di design e modellazione 3D e sperimentare le moderne tecniche di prototipazione.
 
SEDE DEL CORSO:
Studio T S.r.l., Godo di Russi (RA), via Dei Mestieri 9/11.
 
PREREQUISITI
Non sono richieste competenze specifiche per la parte teorica, mentre per la sessione pratica è richiesta una buona manualità e confidenza con il computer.
Per frequentare il corso è necessario essere muniti di computer portatile.
 
STRUTTURA DEL CORSO
• Ore totali di formazione: 50, erogate in 4 fine settimana
• Periodo: dal 6 settembre al 29 settembre 2018
• Frequenza: tutti i
o giovedì dalle ore 15:00 alle ore 18:00
o venerdì dalle ore 15:00 alle ore 18:00
o sabato dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle 14.00 alle 17.30
 
• Iscrizione: dal 23 aprile al 31 agosto al 2018
• Posti: 20 persone (il corso si attiverà con un minimo di 12 iscritti)
• L’attestato di frequenza sarà rilasciato a chi frequenterà almeno l’80% delle ore di lezione.
 
DOCENTI
Professori universitari, professionisti ed esperti di settore.

COSTO
€ 390,00 (IVA compresa).
 
TEMATICHE
La progettazione si sta avvalendo in modo significativo della tecnologia 3D per la realizzazione di oggetti, architetture, strutture e forme realizzate con la tecnologia del rapid prototyping e del digital fabrication.
I linguaggi estetici-strutturali dell’architettura e dell’ingegneria stanno mutando grazie a nuovi atteggiamenti e procedure di co-design, partecipazione e condivisione del sapere nei gruppi di lavoro, come mai successo prima.
Questo passaggio è determinato dalla sinergia che si è creata tra progettazione 3D e web. Il committente ed i processi sono variabili attive nella creazione e nella progettazione. Creatività e problem solving divergente sono fattori decisivi per potenziare queste capacità progettuali.
Stiamo andando velocemente verso la customizzazione industriale e la simulazione del prodotto è parte integrante del processo. Gli scenari sono in continua mutazione, apprendere in fretta è di vitale importanza.
Il corso parte da questi assunti e le sue finalità sono: affinare la flessibilità ed approcciarsi alle tecnologie della manifattura digitale attraverso l’utilizzo di software 3D di tipo tradizionale, poligonale e voxel; capacità di destreggiarsi con algoritmi e con le loro applicazioni in campo architettonico, ingegneristico e del design, con attenzione all’ambiente, al riciclo e ai materiali ecologici; comprendere il funzionamento della stampante 3D fino alla stampa concreta di un file.
Il percorso sarà arricchito da testimonianze e case history.
 
PROGRAMMA
Modulo 1
Psicologia della creatività: problem solving creativo, ruolo delle emozioni nella creatività, la creatività individuale e di gruppo (Docente: Manuela Zambianchi).
Nuove tendenze in ambito di design e arredamento (Docente: Elena Bompani).
Concept e strategie: individuazione dei temi e dei progetti da sviluppare, stili di selezione, concepts avanzati, nuovi comportamenti, ancore sensoriali, ridefinizione degli stereotipi e patterns della realtà oggettiva (Docenti:
Giorgio Gurioli, Lapo Naldoni e Federica Gatti).
Modulo 2
Modellazione/Sviluppo dei progetti con software 3D: Rhino.
Modulo 3
Modellazione/Sviluppo dei progetti con software 3D: Grasshopper.
Modulo 4
Stampa del progetto realizzato – Workshop presso WASP (Massa Lombarda).
 
Confartigianato, nell'ambito del proprio progetto 'Gioca la tua carta' realizzerà un intervento sulle opportunità del 'mettersi in proprio' e sulle modalità e gli incentivi per le neo imprese. 
 
CREDITI FORMATIVI
50 cfp riconosciuti dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Ravenna, assegnati secondo il regolamento vigente per la formazione (vedi http://www.isiformazione.it/ita/home.asp ).
50 cfp, più 3 cfp per la prova finale, riconosciuti dal "Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della Provincia di Ravenna" . La Nota 1 a margine riportata la dicitura dalle Linee guida del Regolamento, pubblicato nella piattaforma del Collegio).

ISCRIZIONE
Per perfezionare l’iscrizione al Corso, inviare il “modulo di domanda” (nel sito www.masterlions.org) e la ricevuta/copia del Bonifico di pagamento della quota di iscrizione a favore della Fondazione Lions Clubs per la Solidarietà del Distretto 108 A - IBAN IT33E0311113401000000017244 – UBI Banca, Macerata (MC) - indicante il Cognome e Nome del partecipante e il Codice del Corso (C3D2018 – SSLC) all’indirizzo e-mail info@masterlions.org o al Fax 0541 613880.
 
INFORMAZIONI
Tel. 0544 419000 – centralino Studio T, orario d’ufficio
E-mail: info@masterlions.org , Sito internet: www.masterlions.org
 

‹ Torna all'elenco