NUOVA AREA PEDONALE URBANA A FAENZA: ULTERIORI CHIARIMENTI

News / Ufficio sindacale - lunedì 27 set 2010 | A cura dell'Ufficio Stampa


Qui di seguito riportiamo i chiarimenti ricevuti dal Comando di Polizia Municipale di Faenza, ai quesiti posti in merito all’ordinanza che, a partire dal 25 settembre u.s., ha istituito l’area pedonale in una zona limitata del centro storico di Faenza (Piazza del Popolo, Piazza della Libertà, parte di Corso Mazzini e di Corso Saffi).

Veicoli adibiti al trasporto merci (corrieri + alimentari + ecc.): acquistano il permesso AP per 10,00 € e con quello possono transitare in ZTL e sostare all'interno della ZTL senza dover passare tutte le volte dal Comando PM?

Il permesso AP è distinto dal permesso S (per ZTL) di cui sono già dotati/ possono essere dotati i veicoli di cui sopra.
Quindi un "corriere" può:
1. accontentarsi del suo S che ha già, e circolare/sostare solo in ZTL => non entra in APU (area Pedonale Urbana) nemmeno nei tre giorni
2. chiedere solo il permesso AP, che gli consente di arrivare in APU in quelle tre mattine, senza sostare in ZTL (se gli è sufficiente per le sue esigenze)
3. richiederli entrambi, se ha necessità di carico/Scarico anche in ZTL

Per esempio un corriere può parcheggiare in Piazza del Popolo o della legna max 30 minuti per il carico e scarico?
piazza del Popolo: => APU, quindi può sostare max 30' in quelle tre mattine
piazza della Legna: => vi si accede con il permesso ZTL, ma in adiacenza al Palazzo di giustizia è istituito un divieto di sosta.

Interventi in centro degli artigiani: per accedere alla ZTL devono passare tutte le volte dal Comando PM?
possono sostare solo negli stalli blu oppure anche loro possono ad esempio fermare il mezzo in Piazza del Popolo per il tempo del carico e scarico?

Non è cambiato nulla nella disciplina della ZTL, ma le due piazze non sono più ZTL.
Chi ha già il permesso, chi viene a fare il permesso volante o chi usa il gratta e sosta CONTINUERA' a comportarsi come prima, con la IMPORTANTE PRECISAZIONE CHE le due piazze non sono più ZTL, e quindi quei permessi non valgono.

E per gli interventi urgenti stessa procedura o sono previste delle eccezioni?

Le EMERGENZE relative alle due piazze saranno gestite di volta in volta, rapportandosi con l'ufficio amministrativo o con l'Ispettore di Turno. Stiamo comunque parlando di accessi nei tre giorni famosi
Ci sono sempre gli stalli per carico e scarico a raggiera dell'APU, come indicati nella planimetria che vi abbiamo consegnato nell'ultimo incontro, e che si può scaricare dal sito del comune

Attività con sede in centro: come funziona il carico e scarico in ztl?
Non cambia nulla per le attività in ZTL.
Solo per le attività con sede all'interno dell'APU, il permesso che richiederanno consentirà di caricare e scaricare 30' nei tre giorni. Poi usciranno dalla ZTL, dal momento che il permesso ZTL che avevano prima è solo per carico e scarico.

Non mi sembra sia previsto un permesso, quindi devono passare anche loro dal Comando PM tutte le volte che hanno bisogno, per farsi fare un permesso temporaneo?
Gli esercenti ubicati in APU possono chiedere un permesso AP per carico/scarico merci (al pari dei corrieri)

L'auto può rimanere solo negli stalli di carico e scarico o possono lasciarla anche ad esempio in Piazza del Popolo?
Nei tre giorni possono stare anche in piazza del popolo, 30';
Se intendono chiedere anche il carico / scarico in ZTL, rilascieremo un permesso distinto (per ZTL, appunto)

I taxi, dove saranno posizionati? dalle 6 alle 14 potranno attraversare l'APU oppure no (anche dotandosi di un particolare permesso)?

I taxi saranno posizionati in via Barilotti, fuori dall'APU: da lì possono uscire in corso Saffi => ponte delle Grazie, oppure in piazza XI febbraio => via Bertucci => corso Garibaldi


IMPORTANTE: fino alla scadenza naturale (fine anno) i permessi S (per la ZTL) già rilasciati consentiranno l'accesso in APU, nei tre giorni, per 30'.
Man mano che il Comando provvederà al rinnovo, verrà rilasciato un distinto permesso AP per carico/scarico in APU nei tre giorni, per 30', a:
- gli esercenti in APU
- ai veicoli trasporto merci che lo richiederanno.
Agli stessi, se lo richiederanno e ne avranno bisogno, sarà rilasciato anche il permesso S per ZTL
In ogni caso, a regime, ci saranno due permessi distinti.
Fermo restando che fino alla scadenza naturale sono validi anche per l'AREA Pedonale, se gli esercenti ubicati in APU si presenteranno anche prima di tale limite temporale, potranno conseguire la sostituzione del permesso.


‹ Torna all'elenco