REGISTRO OPERATORI COMPRO ORO, DAL 17 LUGLIO IN VIGORE IL DECRETO MA L’APPLICAZIONE SARA’ POSTICIPATA DI ALCUNI MESI

News / Ufficio sindacale - lunedì 09 lug 2018 | A cura dell'Ufficio Stampa


E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto del Ministero dell'Economia e della Finanze che disciplina le modalità tecniche per l’invio dei dati e l’alimentazione del registro degli operatori compro oro.

Entrerà in vigore il prossimo 17 luglio, ma troverà di fatto applicazione non prima di tre mesi, in quanto questo è il tempo entro il quale l’OAM dovrà avviare la gestione del registro, stabilendo le specifiche tecniche delle procedure di registrazione, accreditamento e utilizzo del servizio di iscrizione da parte degli operatori, quelle di accreditamento e accesso alla sottosezione riservata da parte delle Autorità competenti e l'ammontare dei contributi dovuti dalle imprese. 

Su quest'ultimo aspetto è doveroso evidenziare che il MEF ha tenuto conto delle osservazioni di Confartigianato inviate in sede di consultazione pubblica nel novembre 2017, recependo l'istanza di modulare i contributi in base alla complessità organizzativa dell'impresa derivante dalla esclusività o secondarietà dell'attività di compro oro esercitata.

Per ulteriori informazioni e/o chiarimenti è possibile contattare il responsabile del settore Artistico, Alberto Mazzoni alberto.mazzoni@confartigianato.ra.it – tel. 0546629716.


‹ Torna all'elenco