FAENZA: QUINTA EDIZIONE PER “ARTEGATTO ARTEFATTO”

News / Varie - giovedì 11 feb 2010 | A cura dell'Ufficio Stampa


Anche quest’anno, ed è la quinta volta, si terrà a Faenza la manifestazione artistica di «Artegatto Artefatto», mostra itinerante di opere «graffianti» ispirate al tema felino.
La rassegna è organizzata dalla Bottega d’arte ceramica Mirta Morigi and girls, in collaborazione con la Libreria Moby Dick, con il contributo di Confartigianato e Banca di Romagna ed il patrocinio del Comune di Faenza.
Quest’anno gli artisti coinvolti sono 43.


Le opere sono state realizzate appositamente per la manifestazione e in pezzi unici, ironiche, talvolta coloratissime oppure molto sobrie, tridimensionali o dipinte, sempre con la voglia di dar vita a qualcosa che è molto più di un animale. Ceramiche ma non solo, anche opere di grafica e pittura che gli artisti hanno voluto offrire agli organizzatori per manifestare il proprio affetto all’animale. La mostra infatti propone un tema antico, addirittura ancestrale: da sempre il gatto è un simbolo, ispiratore da millenni di raffigurazioni artistiche e partecipe della storia dell’uomo.
Per un mese (fino a metà marzo) i gatti invaderanno silenziosamente le vetrine di alcuni negozi di Corso Mazzini fino alla piazza. Quest’anno è previsto anche uno spazio espositivo presso la Pro Loco di Faenza, nel Voltone della Molinella.


L’inaugurazione è prevista per martedi 16 febbraio alle ore 18,00 presso la Libreria Moby Dick in via XX Settembre. Accanto al saluto degli organizzatori, ci saranno parole, versi e racconti dedicati al gatto, letti e interpretati da Stefano Damiani, Paolo Martini e Roberto Pozzi.
A chiusura un piccolo aperitivo offerto dall’Azienda Agricola Leone Conti.

 

 


‹ Torna all'elenco